Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Treia

MeritiAmo Treia e Il Futuro nel Cuore: "Capponi faccia chiarezza sulla Re-St@rk"

MeritiAmo Treia e Il Futuro nel Cuore: "Capponi faccia chiarezza sulla Re-St@rk"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Andrea Mozzoni, Gianluca Gagliardini, Daniela Cammertoni e Francesco Sassaroli, consiglieri comunali di Treia dei gruppi "MeritiAmo Treia" e "Il Futuro nel Cuore":

Poca chiarezza nei rapporti tra l’Amministrazione di Treia e la fantomatica start-up “Re-St@rk”. Società fantasma che occupa i locali della Sala Congressi dell’Hotel Grimaldi in sub locazione grazie alla delibera “ad personam” emanata dal sindaco Capponi. Il bando per la gestione del complesso alberghiero vietava, infatti, tale possibilità, ma è bastato un nuovo atto per cambiare le carte in tavola. Proprio per questo si richiederà un maggiore approfondimento da parte degli organi di controllo. Il Sindaco, perché della Giunta non si hanno notizie da tempo, bene avrebbe fatto, semmai, a scegliere la strada dell’avviso pubblico, aiutando chi realmente è stato colpito dal terremoto. Si è optato invece, discrezionalmente, per la fittizia start-up, dove i componenti sono da tempo in attività e uno di questi è persino un consigliere comunale di maggioranza.

La sala è diventata a tutti gli effetti uno studio tecnico, senza la comunicazione sul cambio di destinazione d’uso, che invece viene imposta a qualsiasi altro cittadino, anche se giovane; e al costo di 250 euro mensili, irrisorio rispetto alle dimensioni del locale e ai prezzi di mercato. Un favoritismo a discapito dei tanti professionisti e lavoratori autonomi di Treia ma anche per lo stesso Comune, che lì avrebbe potuto sistemare alcuni uffici dopo l’inagibilità del Palazzo comunale.

Tuttavia, non è la prima volta che il sindaco Capponi suddivide i treiesi in cittadini di Serie A e Serie B, in base al grado di sudditanza alla propria persona. Lo fa negli incontri pubblici, è accaduto con le modifiche d’ufficio (e gratis) al Piano regolatore (Prg), accade ora con la star-up. A ringraziamento dei favori ricevuti, i membri di quest'ultima hanno organizzato un convegno sulla ricostruzione post sisma.

Sarebbe interessante conoscere il parere dei relatori invitati anche sugli interventi al Prg, ma crediamo che la mole degli interventi finirà soltanto per offrire un palcoscenico autoreferenziale al sindaco Capponi e agli stessi promotori dell'incontro. Il primo per proseguire a ricostruirsi una verginità politica poco plausibile agli occhi del Pd, carro su cui fare l’ennesimo salto triplo dopo gli anni in Forza Italia; i secondi per rinnovare un metodo in voga nella prima Repubblica, dove per fare carriera non ci si affidava al merito ma al sostegno della politica.

Infine, ci chiediamo quale sia oggi il reale pensiero di Capponi sulla “ricostruzione”. Fa clamore, infatti, la sua assenza tra i 13 coraggiosi primi cittadini firmatari di una lettera di protesta al Governo Gentiloni. Testo in cui si denuncia l'evidenza, ben visibile anche senza convegni: ovvero il ritardo e le palesi inefficienze nei confronti dell’emergenza.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni