Aggiornato alle: 12:41 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Matelica

Matelica, profili social falsi per orientare le elezioni. Delpriori: "I cittadini hanno bisogno di altro"

Matelica, profili social falsi per orientare le elezioni. Delpriori: "I cittadini hanno bisogno di altro"

Una campagna elettorale "a colpi di profili Facebook falsi" quella che sta tenendo banco a Matelica.

La segnalazione arriva da uno dei cittadini che ha notato "numerosi profili falsi, creati nemmeno un mese fa, che vi chiedono l'amicizia e che influenzano la popolazione." Nei giorni scorsi sono comparsi molto profili social, circa una decina, di persone che, in realtà non esistono. Gli ideatori di questa "pagliacciata", usando la connotazione che molti matelicesi hanno dato a quanto accaduto, utilizzano dei cognomi tipici del territorio, o addirittura delle omonimie, in modo da indurre le persone a cui viene chiesta l'amicizia ad accettarli e averli quindi tra i loro contatti.

Difficile stabilire chi ci sia dietro ai falsi profili social ma già molti di loro, opportunamente segnalati dagli utenti "veri", sono stati eliminati.

"Ho scoperto quanto avvenuto per caso, leggendo i commenti di altre persone su Faceook - ha spiegato il primo cittadino di Matelica Alessandro Delpriori, candidato nella tornata elettorale del 26 maggio e in lizza contro lo sfidante Massimo Baldini -. È un "vecchio trucco" di chi bazzica i social: si creano dei profili falsi per fare dei troll durante la campagna elettorale. Non so chi sia stato e poco mi interessa; penso che i cittadini di Matelica abbiano bisogno di altro. Spero che Facebook blocchi subito questi profili perché non abbiamo necessità di alimentare le polemiche."

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni