Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Altri comuni

Mail choc dell'Ufficio del Turismo della Regione Marche: "Visitate le bellezze del nord della regione". Lontano dalle zone terremotate

Mail choc dell'Ufficio del Turismo della Regione Marche: "Visitate le bellezze del nord della regione". Lontano dalle zone terremotate

"Volete aiutare le Marche? Andate a visitare le bellezze del nord della Regione, lontane dalle zone terremotate": sembra incredibile ma è tutto vero. L'invito a stare alla larga dalle zone terremotate del centro sud delle Marche è arrivato nei mesi scorsi indovinate da chi? Dall'Ufficio Turismo e Commercio della Regione Marche!

Sembra un romanzo di Kafka, ma invece è la realtà di questa disastrata regione dove, oltre a calamità di ogni genere, si aggiunge anche una politica assurda che, alla luce di quanto sta succedendo, non fa altro che alimentare l'idea che ci sia un vero e proprio disegno di spopolamento del territorio devastato dal sisma. 

L'e-mail partita dall'Ufficio Turismo e Commercio della Regione è stata inviata a novembre, quindi subito dopo le devastanti scosse sismiche di fine ottobre agli operatori del settore turistico e della ricettività. E oggi, alla luce di un rilancio di cui non si vede neanche l'ombra, questa comunicazione assume un carattere ancora più inquietante, oltre che assurdo. 

Il testo della mail recita testualmente: "Gentilissimi, come sapete le Marche stanno vivendo, a seguito del sisma di agosto e ottobre, un periodo di sofferenza per le ferite portate alle famiglie, alle case, alle nostre montagne e all’immenso patrimonio culturale della nostra regione. Crediamo tuttavia che il modo migliore per aiutare le Marche sia visitarle e cogliere le occasioni che gli eventi in corso in questo periodo, come le grandi mostre di Osimo, Loreto, Senigallia, Ancona e Urbino e i mercatini natalizi dei borghi storici e città d’arte della provincia di Pesaro-Urbino sanno offrire. Vi alleghiamo pertanto il calendario degli eventi di Natale e vi invitiamo a diffonderlo”. “Siamo a disposizione – prosegue la mail – per invio di immagini e di altre informazioni sul patrimonio culturale colpito e le iniziative di solidarietà che sono in corso. A tal proposito vi invitiamo a vedere la nuova pagina facebook della Regione Marche ‘Salviamo i tesori delle Marche’ che documenta le operazioni di salvataggio del patrimonio diffuso tra i Monti Sibillini”.

E mentre da sei mesi si attende un benchè minima bozza di programma di rilancio del settore turistico delle zone colpite dal terremoto, leggere queste righe lascia non solo perplessi, ma anche fortemente amareggiati: esiste dunque veramente una differenza di fondo fra le Marche del nord e quelle del sud? Chi prende queste decisioni scellerate che rischiano di lasciare nell'isolamento totale una larga fascia della popolazione marchigiana? Ecco: queste potrebbero essere domande da rivolgere ad esempio venerdì al presidente Luca Ceriscioli che sarà a Tolentino insieme a Errani per parlare... di terremoto. 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni