Macerata, Sandro Scipioni è il nuovo segretario del Partito Socialista Italiano
Sabato 30 novembre si è svolto a Loro Piceno il congresso provinciale straordinario del Partito Socialista Italiano. Numerosa la partecipazione all'assemblea che ha visto anche il ritorno della componente giovanile.
Durante il congresso, da parte del coordinatore uscente, si è data lettura della mozione congressuale, che ha messo in risalto un'opportuna e necessaria azione di rinnovamento del partito, che sia in grado di renderlo più dinamico, moderno, inclusivo, ed in linea con le nuove esigenze della società civile, ma soprattutto in grado di attrarre nuova linfa elettorale, principalmente fra i giovani.
È stato eletto all'unanimità Sandro Scipioni come nuovo segretario della Federazione di Macerata, Mirko Corridoni come vice-segretario, Claudio Simonetti come presidente dell’assemblea provinciale, Roberto Vezzoso come responsabile dell’organizzazione e Lucia Pistelli come coordinatrice della componente femminile.
Venanzo Ronchetti, Nando Ferretti e Mariano Parrucci sono stati eletti, inoltre, come responsabili organizzativi della comunità montana, Stefano Giustozzi - su delega del segretario - sarà il coordinatore della "Fabbrica delle idee".
Proprio realizzazione di una "Fabbrica delle idee" e l’autonomia del partito c- on la possibilità di presentarsi con una propria lista e simbolo alle prossime elezioni regionali - sono stati il tema ricorrente del dibattito, insieme ad alcuni principi fondamentali che devono fare da cardine nell'azione politica futura tra cui la tutela del lavoro, la realizzazione della Pedemontana e la sistemazione della Val Potenza, la sicurezza in ogni ambito e la richiesta al governo della Zes (zona economica speciali) per l'entroterra.
Commenti