Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Macerata, Micozzi: “Il centro storico soffre, aperti a valutare tutte le proposte”

Macerata, Micozzi: “Il centro storico soffre, aperti a valutare tutte le proposte”

Dal consigliere comunale di Macerata Paolo Micozzi riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa sul tema della pedonalizzazione del centro storico.

Colgo l'opportunità che mi viene data dal mio segretario Stefano Di Pietro per fare anche io qualche considerazione sulle criticità legate alla pedonalizzazione h 24 del centro storico.

Premetto che l'amministrazione sta lavorando alacremente e bene per trasformare gli effetti negativi di eventi drammatici come i recenti eventi sismici, in opportunità di ampio respiro per il territorio; tra le tante voglio ricordare la possibilità di intervenire sugli edifici scolastici per la loro messa in sicurezza. L'attenzione che viene rivolta alle scuole, luogo di informazione, ma soprattutto di formazione per le giovani generazioni, è sintomatica della volontà di vivere il presente guardando al futuro.

Premetto ancora che la città non è solo il centro storico ma tutta nella sua interezza con i suoi quartieri e frazioni e quindi l'attenzione va rivolta ad essa nella sua interezza.

 

Resta il fatto che il nostro bellissimo centro storico, che non è solo un quartiere ma è il centro della città, il biglietto da visita per la città, il luogo di aggregazione per eccellenza della città, sembra in sofferenza; colpa dei centri commerciali? Colpa della qualità e quantità dei prodotti offerti? Colpa della pedonalizzazione h. 24 di Piazza della Libertà? Non direi che ci sia un unico centro di imputazione della responsabilità ma piuttosto una concomitanza di circostanze che anzichè interagire in senso virtuoso hanno innescato una spirale contraria.

Va da sé che le criticità sono sotto gli occhi di tutti e la percezione che si avverte tra i cittadini non è di piena soddisfazione. Credo che la difesa a spada tratta di una posizione o dell'altra non favorisca una ipotetica soluzione comune ma, al contrario, innalzi barriere e steccati di incomunicabilità e questo è un lusso che non possiamo permetterci.

Il Sindaco, l'Amministrazione ed il Consiglio Comunale hanno un unico obiettivo: lavorare nell'interesse della città e di coloro che ci risiedono, ci lavorano, ci studiano; in una parola di coloro che la vivono.

 

Ed allora leggo proposte volte ad agire sulla leva fiscale per incentivare la residenzialità o l'apertura di nuove attività commerciali in centro storico. Non saprei se siano realizzabili o meno ma che se ne parli. Leggo di proposte di apertura al traffico di Piazza della Libertà per alcune fasce orarie. Che se ne parli nelle sedi preposte alla possibile soluzione del problema senza chiusure che di certo non giovano alla causa. Non credo che rivedere alcuni obiettivi sia indice di debolezza, al contrario ritengo che sia espressione di grande autorevolezza ed amore per la città.

Non voglio rassegnarmi a credere che tutto vada male, come pure leggo da taluni interventi, ma neppure ad ostentare una inscalfibile soddisfazione verso cui, peraltro, dobbiamo tendere.

Auguro a tutti un sereno Natale ed un ottimo 2018 sempre nell'interesse della nostra bellissima città.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni