Aggiornato alle: 20:28 Lunedì, 11 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Politica Ancona

Il ministro Giuli in visita ad Ancona con Acquaroli: "La candidatura a capitale della cultura è uno stimolo"

Il ministro Giuli in visita ad Ancona con Acquaroli: "La candidatura a capitale della cultura è uno stimolo"

Nel pomeriggio di oggi il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato Ancona accompagnato dal presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, e dal sindaco del capoluogo, Daniele Silvetti. Durante il sopralluogo sono stati toccati i principali siti culturali della città, tra cui il Duomo, la biblioteca Benincasa, l’anfiteatro romano, la Mole Vanvitelliana e il Museo statale tattile Omero.

Il ministro Giuli ha sottolineato che "la rigenerazione culturale è il punto di forza di Ancona, una città con potenzialità già espresse che si sta rinnovando nell’offerta culturale". "Sono in vacanza nella mia terra di origine e ho il piacere di ritrovare una terra familiare con amici e persone che mi sono familiari - ha aggiunto Giuli -. Tutto ciò che sta impegnando il lavoro tra enti locali e ministero della Cultura darà frutti entro la fine del 2026 sul Pnrr, ci sono grandi progetti in atto, l'offerta culturale sarà uno dei punti qualificanti di Ancona così come lo è già della Regione Marche, che è un modello dove la capacità di spesa di fondi pubblici raggiunge uno dei maggiori punti di efficacia".

Il presidente Acquaroli ha dichiarato che "la candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2028 dà continuità alla crescita della Regione, perché stimola il dialogo e la sinergia tra il capoluogo e le altre realtà culturali". Ha aggiunto che "sono in corso numerosi investimenti e iniziative per recuperare luoghi di grande valore culturale e turistico, ritenuti fondamentali per lo sviluppo economico del territorio".

Infine, Acquaroli ha evidenziato come "la cultura rappresenta un elemento importante anche per la destagionalizzazione turistica e per il rilancio dei borghi, che costituiscono un patrimonio significativo per la nostra regione".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni