Ripartirà il prossimo 3 maggio l’ultimo step dei lavori previsti alla delegazione comunale di Porto Potenza Picena, dopo l’acquisizione di tutti i pareri e i documenti necessari a riprendere l’attività cantieristica che prevede a questo punto l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un ascensore e di servizi igienici accessibili, e il rifacimento degli impianti e delle finiture interne.
Sui tempi, recentemente contestati dal Partito Democratico locale, interviene l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Potenza Picena, Luisa Isidori: “Davvero esilaranti le dichiarazioni/dimostrazioni del Pd".
"Non pensavamo davvero di dover spiegare ad ex amministratori di lunga data e tecnici, quali sono alcuni dei militanti del partito in questione, i tanti passaggi tecnici e burocratici a cui, ancora oggi, in questo momento storico più che mai, la gestione dei lavori pubblici deve sottostare".
"Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, è stato proprio un consigliere del Partito Democratico, da tecnico, a confermare i tempi biblici a cui sono sottoposte alcune autorizzazioni.Tempi che riguardano tutti i Comuni, non solo il nostro".
"Ecco, per il cantiere in oggetto, visti i due step in cui sono stati suddivisi i lavori, è stato necessario interpellare anche per più di una volta gli enti sovraordinati, attendendo il rilascio dei documenti necessari al proseguo del cantiere. Questo tralasciando tutte le altre problematiche relative a costi, materiali. Problematiche che, probabilmente, i cittadini comprendono molto meglio di quanto non lo facciano alcuni rappresentanti di minoranza in consiglio comunale".
"Ci teniamo inoltre a sottolineare che, seppur nella temporaneità degli attuali uffici, che hanno inevitabilmente richiesto una fase di adattamento, nessun servizio destinato alla cittadinanza è mai stato sospeso a causa del cantiere. E il Comune non ha dovuto sostenere alcuna spesa per l’occupazione di locali aggiuntivi a quelli di proprietà".
"Quella della nuova delegazione comunale è un’opera attesa che verrà presto consegnata alla cittadinanza portopotentina, con spazi nuovi, sicuri e completamente accessibili”. Poi il punto complessivo sui cantieri: Avvieremo i lavori per Porta Galiziano e Fonte di Galiziano".
"Sono state inoltre affidate tutte le nove progettazioni per i cantieri finanziati con i 5 milioni di euro della rigenerazione urbana, tra Potenza e Porto Potenza Picena. Anche l’edilizia scolastica non si ferma, con il completamento del primo step di riqualificazione del blocco di più recente costruzione della scuola dell’infanzia Coloramondo e la progettazione della demolizione e ricostruzione del secondo blocco. In itinere anche la progettazione della scuola secondaria di primo grado di Porto Potenza".
"Sul fronte strade sono stati completati i lavori in via Recanati, Tergi, Pianetti e contrada Sant’Angelo e sono stati recentemente intercettati gli interventi per la messa in sicurezza di via Molino Vecchio”.
Commenti