Aggiornato alle: 19:28 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Camerino

Ceriscioli, casette a Vallicelle: "Il Comune non ha colpe"

Ceriscioli, casette a Vallicelle: "Il Comune non ha colpe"

Luca Ceriscioli risponde alle polemiche sulle casette che continuano insistenti dai sindaci dei comuni terremotati, soprattutto, nelle ultime ore, da parte del sindaco di Visso.

Il problema delle casette non ha “radici complottistiche o polemiche” ma, secondo il Presidente della Regione, un iter burocratico lungo e complesso. Il 22 maggio si aprirà la busta delle offerte delle ditte per la realizzazione di opere di urbanizzazione per la costruzione di 70 casette, che verranno ubicate in zone già individuate e messe in sicurezza.

In tante parole dette, o meglio presumibilmente dette, Ceriscioli  ha voluto sottolineare che si è strumentalizzato anche il caso del comune di Camerino e soprattutto del sindaco Pasqui che non ha nessuna colpa riguardo al questione dell’area Vallicelle.

Il progetto per l’ubicazione di casette in questa zona non è ancora stata approvata non per errori di invio e per mancata documentazione, ma è ancora al vaglio dell’elaborazione dell’amministrazione sia comunale che regionale in quanto sembra non abbastanza capiente per contenere tutte le Sae e garantire i gli spazi necessari per eventuali accessi per soccorsi e mezzi di emergenza.

Scendendo nel particolare, nell’Area Vallicelli c’è stata un’errata comunicazione sulla metratura a disposizione, al comune di Pasqui serve uno  spazio in cui sia possibile costruire almeno 40 casette per evitare la dispersione della comunità di quella zona. “Se non avessi tenuto conto del valore sociale e comunitario del rimanere insieme” spiega il primo cittadino camerte “Avrei approvato il layout per 20 casette ma, così facendo avrei distrutto per la seconda volta una comunità che ora più che mai ha bisogno di ritrovarsi”.

Era stata individuata anche una seconda area per le Sae ma l’amministrazione non ha potuto neanche in questo caso approvare nulla perché il layout non è mai arrivato.

Pasqui non vuole puntare il dito contro nessuno o accusare chi in questo momento cerca di fare il massimo per i territori devastati dal sisma. Al contrario alcuni consiglieri del suo comune ha postato la lista del cronoprogramma Sae senza dare la giusta spiegazione del perché l’assenza di Vallicelli, “ Mi meraviglia che un consigliere non sappia, mi meraviglia che un altro metta mi piace, mi meraviglia che qualcuno invece di gettare benzina sul fuoco non faccia il proprio lavoro, o meglio non sappia come è la reale situazione” continua Pasqui “invece di dare una mano in un momento così difficile, questo mi sembra cattiva informazione che alimenta il malcontento di chi ha perso tutto”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni