Aggiornato alle: 11:02 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

Canile di Macerata, Meridiana replica a Enpa: "Dichiarazioni frutto di ignoranza"

Canile di Macerata, Meridiana replica a Enpa: "Dichiarazioni frutto di ignoranza"

"Paradossale che proprio l’Enpa si permetta di parlare di strumentalizzazione politica e distorsioni mediatiche nella vicenda che ha visto una cooperativa sociale, ossia una Onlus, attaccata per aver vinto un regolare bando pubblico ed un ricorso al Tar per un servizio che da oltre venti anni svolge con ottimi risultati". A dichiararlo è Barbara Vittori, direttrice generale della cooperativa sociale Meridiana, nel replicare all'intervento della presidente Carla Rocchi (leggi qui). 

"Volendo rifiutare l’idea che ci sia malafede in quanto asserito, ci si chiede se quanto dichiarato non sia frutto di ignoranza per la mancanza di corrette informazioni da parte dei propri referenti locali" punge Vittori.

"Da una visione nazionale, quale lei ha, può dirci quanti canili, pubblici o privati - aggiunge Barbara Vittori riferendosi a Carla Rocchi -, conosce che in Italia hanno ottenuto, come ha ottenuto Meridiana, la Certificazione Iso 9001 per la Qualità del Servizio, la Certificazione Iso 14001 per la Tutela Ambientale e la Certificazione Iso 45001 per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, attraverso visite ispettive di enti certificatori terzi presso il canile?", aggiunge Barbara Vittori. 

La direzione generale della cooperativa sociale Meridiana affronta anche un parallelismo con l'associazione Appa di Ascoli Piceno: "Meridiana percepisce una tariffa giornaliera per ogni cane di soli 1,75 euro contro, ad esempio, 2,50 euro dell’associazione animalista ascolana Appa. Vogliamo, poi, parlare delle adozioni dei cani? Questo è l’unico vero obiettivo quando si gestisce un canile. Nel 2021, Meridiana, a fronte di una presenza media di soli 55 cani in carico al Comune di Macerata, ne ha affidati/restituiti ben 27 (ossia il 49% dei presenti). Nello stesso periodo, l’Associazione Appa, con una presenza media di circa 130 cani, in carico al Comune di Ascoli Piceno, ne ha dati in affido soltanto 12 (ossia il 9%)". 

"Forse, dati alla mano, non è meglio tacere o prendere le giuste informazioni, invece di attribuire ipotetici interessi economici ad una cooperativa sociale, rispetto ad un’associazione animalista? I dati, infatti, non mentono e raccontano una storia diversa" chiarisce Barbara Vittori "Quindi, una volta per tutte, siamo noi a dire basta a strumentalizzazioni, distorsioni mediatiche e ignoranza. Basiamoci sui fatti e sui dati documentati prima di parlare".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni