Aggiornato alle: 15:25 Venerdì, 23 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Camerino

Camerino, PD: "Mancano informazione e volontà di cambiare passo, o la giunta se ne rende conto o è meglio che si dimetta"

Camerino, PD: "Mancano informazione e volontà di cambiare passo, o la giunta se ne rende conto o è meglio che si dimetta"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del PD Camerino

"Il PD Camerino esprime nuovamente le criticità in ordine alle problematiche sorte con il terremoto ed alle difficoltà con cui si sono osservati gli interventi non adeguatamente tempestivi da parte dei responsabili dell’istituzione pubblica del territorio ovvero la giunta comunale.

Per combattere l’immobilismo è indispensabile poterlo riconoscere adeguatamente, invitiamo la giunta a leggere un monologo diventato famoso con Giorgio Gaber scritto da Sandro Luporini:

"Secondo me quella sedia lì va spostata.

Anche secondo me quella sedia lì va spostata

Facile dirlo quando lo han detto gli altri

Se è per questo sono anni che lo dico e nessuno mi ascolta.

Da un'approfondita analisi storica e sociologica, viene fuori che quella sedia pesa dai cinque ai sei chili.

Non sono d'accordo. Dai sondaggi il due per cento degli intervistati dice che pesa dai cinque ai sei chili, il tre per cento dai sei ai sette chili, il novantacinque per cento non lo so e non me ne frega niente. Basta che la spostiate.

Secondo me per spostarla bisognerebbe prenderla con cautela per la spalliera e metterla da un'altra parte.

Eccesso di garantismo, al punto in cui siamo non resta che affidarsi ad una figura autorevole e competente. Forse un tecnico. Magari di destra appoggiato dalle sinistre.

-Un tecnico? No un tecnico non può garantire la stabilità della sedia. E poi costituisce un'anomalia antidemocratica e anticostituzionale.

-Se è così cambiamo la Costituzione.

-Non è cosa che si può fare da un giorno all'altro.

-Nel frattempo propongo di indire un referendum.

-Non si troveranno mai cinquecentomila firme per spostare una sedia.

-E allora non c'è scelta: elezioni anticipate.

-No, le elezioni oggi no, sarebbe troppo grave per il paese, forse domani.

-Rimane il problema urgente della sedia da spostare.

-Su questo sono d'accordo. Può essere un punto di incontro.

-Parliamone.

-Parliamone.

-Parliamone"

La tecnica è abbastanza evidente, affinché si possa sviluppare adeguatamente il dramma dell’immobilismo è necessario che ci sia un esigenza e che venga percepita come di sicuro interesse, successivamente si sviluppano su di essa tutta una serie di osservazioni che la rendono di astrusa e complicata concretizzazione, la modalità di procedere è cercare di consumare tempo in modo che sebbene di sicuro interesse la si rende irrealizzabile in virtù del logoramento, che viene procurato senza tregua, del tempo comunque a disposizione.

Ormai le elezioni politiche sono sfumate, si voterà nel 2018 quindi apertamente chiediamo al Signor Sindaco di agire e non di tentennare su ogni aspetto, pauroso di dover subire poi qualche macchia nel suo curriculum. Le velleità personali non possano bloccare un’intera città! Le altre cittadine a noi vicine vanno ad un’altra velocità, la somma urgenza nel nostro comune non è stata mai praticamente utilizza, quindi non siamo di fronte ad un problema di potere ma di volontà di utilizzarlo.

A Camerino manca informazione, trasparenza e volontà di cambiare passo, o la giunta se ne rende subito conto o è meglio che si dimetta".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni