Si sono appesa chiuse le urne del ballottaggio elettorale nei due comuni marchigiani interessati dall’ultima tornata di amministrative: oltre a Porto Sant’Elpidio - dove a vincere in maniera netta è stato Massimiliano Ciarpella, sostenuto da una parte del centrodestra (49,5% dei consensi al primo turno) - anche Ancona, unico capoluogo di regione al voto, sceglie il cambiamento e vede il trionfo del centro-destra.
Dopo una lunga storia trentennale di amministrazioni di centrosinistra, il candidato a succedere a Valeria Mancinelli, sindaca uscente al secondo mandato, è Daniele Silvetti (Fi, Lega, FdI, Udc, civiche) con oltre il 51% delle preferenze (51,73%).
Al termine della prima giornata di ballottaggio di ieri, domenica 28 maggio, si è registrata un'affluenza in calo rispetto al primo turno, un 39,35% contro il primo 42,19% nei 99 seggi aperti. Trend confermato anche al termine definitivo fissato per le 15 oggi, con un'affluenza al 51,74% contro quella del 54,94 % del primo turno.
All'inizio dello spoglio, Ida Simonella vantava un leggero vantaggio sul candidato di centrodestra: a 28 sezioni scrutinate su 99, il centrosinistra si attestava sul 50,62% contro il 49,38% del centrodestra. Lo stravolgimento è arrivato intorno alle 15:45, con Daniele Silvetti che ha sorpassato Simonella. Le ultime sezioni hanno confermato il vantaggio per il centrodestra, con la distanza che si è allungata fino a quasi 1500 voti.
"La vittoria di Daniele Silvetti è un ulteriore segno tangibile del cambiamento delle Marche. Anche i cittadini di Ancona hanno deciso di scrivere una storia nuova, cambiando la storia politica della città dando fiducia al candidato del Centrodestra e a una squadra compatta, fatta di liste civiche e di partiti, di cui Fratelli d'Italia sarà capofila e aiuterà con fedeltà e caparbietà il sindaco Silvetti ad affrontare le sfide che si porranno di fronte a lui. Il centrodestra è pronto a governare la città, grazie a tutti gli anconetani che hanno creduto insieme a noi al progetto di cambiamento scritto insieme a Daniele Silvetti". Questo quanto dichiara la senatrice Elena Leonardi, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia e segretario della X Commissione del Senato "Sanità"
Commenti