Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Macerata e Provincia

Sindacato Autonomo di Polizia: "La nostra provincia terremotata merita più attenzione da parte delle istituzioni centrali"

Sindacato Autonomo di Polizia: "La nostra provincia terremotata merita più attenzione da parte delle istituzioni centrali"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Sindacato Autonomo di Polizia, segreteria provinciale di Macerata:

Le formidabili scosse telluriche che si sono susseguite dall’agosto del 2016 nella provincia maceratese hanno combinato un bel po’ di guai, dai quali non sono state esenti le strutture dello Stato, quali sono la Prefettura e la Questura maceratesi aventi sede nel Palazzo del Governo di Piazza della Libertà.

A distanza di mesi dagli eventi sismici gli uffici di Prefettura e Questura sono ancora parzialmente inagibili, tanto che l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è attualmente ospitato nella Caserma “P. Paola” di via dei Velini.

Una sistemazione ormai da troppo tempo provvisoria per la non idoneità dei locali a ricevere il pubblico, sia per le denunce ma, anche e soprattutto, per ricevere eventuali persone fermate o arrestate. Ora, per l’emergenza tutto può andar bene ma la situazione così precaria tenuta troppo a lungo sta mostrando tutte le sue gravi manchevolezze.

Sempre parlando di fase emergenziale il Ministero ha fornito alla Questura terremotata di Macerata delle auto ma, purtroppo, sono arrivate tutte vetture vecchie con chilometraggi superiori ai 100mila km, alcune di 150mila e 180mila km.

Se per l’emergenza ci si può adattare poi non è possibile continuare a gestire e utilizzare un parco vetture obsoleto: quale garanzia di pronta assistenza si può dare ai cittadini operando in tali condizioni? Oltre a queste difficoltà la Questura di Macerata, per poter svolgere al meglio tutti i servizi connessi all’emergenza terremoto, si è vista aggregare “solo momentaneamente” del personale quando, invece, c’è una reale e urgente necessità di almeno 10 unità del ruolo Assistenti ed Agenti, non aggregate ma trasferite a Macerata.Nel momento in cui finirà questa aggregazione temporanea di personale, la Questura non riuscirà a svolgere i normali servizi istituzionali, tanto meno l’emergenza!

Naturalmente l’attuale Questore, perfettamente consapevole di tali difficoltà, si è attivato presso il Ministero presentando diverse richieste ma queste, al momento, sono rimaste pressoché inascoltate.

Tutto ciò impedisce uno sviluppo adeguato della sicurezza nella provincia di Macerata, l’insufficienza di personale che già da diversi anni caratterizza l’organico della Questura e vorrei aggiungere anche della Polizia Stradale, ha origine da una carenza di poliziotti determinato da quel personale posto in quiescenza a cui non sono seguite costanti e nuove assegnazioni, portando ad una considerevole riduzione nell’organico.

Sarebbe, altresì, auspicabile una nuova sede della Questura in un unico stabile, visto che attualmente vi sono tre edifici distaccati la Questura in Piazza della Libertà, la Caserma “P.Paola” in via dei Velini e l’Ufficio Immigrazione in via Prezzolini.

Un edificio nuovo, che possa ospitare tutti gli uffici della Questura, rappresenterebbe la migliore ed efficace risposta di sicurezza per i cittadini.

La nostra provincia terremotata merita sicuramente più attenzione da parte delle istituzioni centrali, anche per assicurare dignità operativa e funzionale alle donne e agli uomini della Polizia di Stato.

Auspichiamo una visita alla Questura di Macerata del nuovo Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, sensibile a tali esigenze, affinché possa comprende con quali difficoltà stiamo portando avanti il nostro lavoro.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni