Aggiornato alle: 21:45 Lunedì, 25 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Macerata e Provincia Macerata

Ospedale unico, La Pieve e Piane di Potenza le due proposte di Carancini

Ospedale unico, La Pieve e Piane di Potenza le due proposte di Carancini

Macerata mette sul piatto la sua proposta di localizzazione dell'ospedale unico di Area Vasta, e lo fa con una doppia ipotesi: "Perché sia i comuni della valle del Chienti che quelli del Potenza - ha detto il Sindaco di Macerata Carancini - devono avere pari dignità". La prima soluzione proposta da Giunta e maggioranza è quella di costruire il nuovo complesso ospedaliero in Località la Pieve, una posizione strategica per quanto riguarda la conformazione morfologica del territorio provinciale, in quanto facilmente raggiungibile dalla maggior parte della poplazione dell'intera Area Vasta.

L'altra ipotesi invece prevede che il novo ospedale unico sorga nelle vicinanze di Villa Potenza, dove attualemte c'è l'ex Foro Boario. Una zona che al pari della prima non presenta criticità di tipo geologico e idrogeologico, ma che permetterebbe di dare: "Un maggior ipulso al collegamento tra la costa e l'entroterra - ha sottolineato Carancini - in una vallata che fin'ora ha avuto meno opportunità di sviluppo".

Secondo le indicazioni della Regione la nuova struttura dovrà ospitare 550 posti letto, 10 sale chorurgiche, 5 sale parto ma anceh sale diagnostica, labortori e ambulatori specializzati su una superficie di 70.000 mq.

Su quale delle due ipotesi proferisca Carancini non si sbilancia, ma a ben vedere la differenza tra una soluzione e l'altra la fa i collegamenti viari. Nella zona La Pieve è infatti già prevista la realizzazione da parte del Ministero della infrstrutture della nuova viabilità denominata Campogiano - La Pieve - via Mattei che consentirà un rapido collegamento con la superstrada Foligno - Civitanova e la città capoluogo. In questa maniera si risparmierebbero le risorse necessarie a raccordare l'eventuale nuovo ospedale alla viabilità di interesse statale.

La zona è già servita adeguiatamente dal trasporto pubblico urbano ed extra urbano. E in più ci sarebbe la possibilità di collegare l'ospedale unico alla vicinissima linea ferroviaria Civitanova - Fabriano attraverso la realizzazione di una nuva fermata.

L'area inoltre è in parte di proprietà comunale e in parte privata. Ma il proprietario, un imprenditore agricolo, ha già manifestato la disponibilità ad un accordo bonario dietro la cessione di altre aree agricole di ugual valore.

La candidatura di Macerata arriva dopo quelle di Montecosaro, presentata assieme a Monte San Giusto e Morrovalle, Civitanova e San Severino.

"Ora, pur nelle differenze, dobbiamo farci vedere compatti - è l'appello energico di Carancini agli tutti gli altri sindaci della Provincia - alla scadenza del 31 ottobre dobbiamo essere una sqadra unita per affrontare a testa alta la sfida che ci ha lanciato la Regione Marche. E soprattutto far pressone affinché il massimo ente regionale metta a disposizione tutte le risorse necessarie nella prossima programmazione economico finanziaria, ovviamente - ha concluso il Sindaco - non saranno tollerate disparità di trattamento rispetto a Marche Nord".

007

009  010

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni