Aggiornato alle: 20:01 Martedì, 26 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia Macerata

"Mancano i medici": chiude l'Area Critica di Pneumologia di Macerata

"Mancano i medici": chiude l'Area Critica di Pneumologia di Macerata

Ci sono notizie che lasciano interdetti. Che non trovano spiegazioni razionali. Che fanno incazzare. Con l'arrivo del mese di luglio, come un fulmine a ciel sereno, è stata chiusa l'Area Critica, la terapia intensiva, del reparto di Pneumologia dell'Ospedale di Macerata. Una scelta tanto inattesa quanto inspiegabile che di fatto fa scomparire un reparto unico nelle Marche e fiore all'occhiello di tutta l'Area Vasta 3.

Adesso, i pazienti "critici" che prima venivano curati in quest'area dovranno essere ricoverati direttamente in Rianimazione, dove i posti sono chiaramente limitati, oppure... oppure non si sa dove, da qualche parte in giro per la provincia di Macerata dove possano essere sottoposti alle cure di cui necessitano. E parliamo ovviamente di pazienti che arrivano in ospedale in condizioni particolarmente serie, non sedati, ma dal quadro clinico dallo sviluppo imprevedibile. La presenza dell'Area Critica, fra l'altro, consentiva anche un notevole risparmio all'Asur se solo si pensa che un paziente ricoverato in Rianimazione ha un costo che oscilla fra i 1500 e i 2000 euro al giorno, mentre uno ricoverato in Area Critica viene a costare meno della metà.

Da quel poco che si sa, la scelta di chiudere l'Area Critica sarebbe dovuta alla carenza di personale medico, che va ad aggiungersi a quella cronica di personale infermieristico, e dovrebbe essere limitata ai mesi di luglio e agosto. Come se a luglio e agosto la gente non si ammali lo stesso...

Malgrado questo, e chi scrive può parlare con estrema cognizione di causa essendo stato ricoverato proprio in Area Critica proprio fino a qualche giorno prima di una chiusura di cui non si sentiva neanche parlare, i medici, gli infermieri e le infermiere hanno sempre svolto un lavoro assolutamente straordinario per competenza, professionalità e umanità. Finora solo la encomiabile passione che questa gente mette nel proprio lavoro aveva consentito di andare avanti in maniera eccellente. Chiunque sia passato per questo reparto, ha espresso la sua gratitudine per come è stato curato e, soprattutto, per come è stato trattato.

Adesso Pneumologia perde un pezzo importantissimo, unico, che la rendeva ancora di più una eccellenza nel panorama sanitario marchigiano. Cosa succederà a settembre è difficile da dirsi. Di certo, questi sono colpi difficili da digerire. E come sempre succede, a pagare le conseguenze di certe scelte sono i pazienti.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni