Grandi chef e valorizzazione del territorio, la sfida di Perché L’Amo
Venerdì sera, nella suggestiva location del ristorante Attico sul mare, si è svolta la prima edizione di Perché L’Amo, una cena organizzata dalla Cooperativa L’Amo.
Perché L'Amo è un progetto che nasce con lo scopo di valorizzare il pesce del mare Adriatico promuovendone il consumo consapevole e stagionale.
Ospite della serata lo chef stellato Michele Biagiola. Questi ha proposto, ai numerosi partecipanti, un menu studiato ed elaborato appositamente per esaltare due prodotti tipici di stagione: la triglia e la pannocchia.
A prendere parte all’iniziativa anche il Gambero Rosso e il Consorzio Tutela Vini Piceni. Nel corso della serata, Pierpaolo Rastelli, responsabile regionale della Guida "Vini d'Italia del Gambero Rosso ha illustrato i piatti del menù con i relativi vini abbinati.
Tra i numerosi partecipanti, il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e gli assessori Lorenzo Rossi e Stefano Troli che hanno anticipato alcune idee che si stanno concretizzando grazie alla collaborazione con la neo nata cooperativa.
“Abbiamo solo scaldato i motori - ha spiegato Pierfrancesco Morganti, presidente della cooperativa - ed è in cantiere un progetto più ampio che prenderà forma già dalla prossima primavera. A breve i primi dettagli”.
Un primo appuntamento dunque che segna l’inizio di una lunga serie di eventi e manifestazioni volte alla valorizzazione e promozione delle specialità culinarie locali, in particolar modo quelle marinare.
Commenti