Viaggio con la Treia Street Band alla scoperta degli strumenti musicali: la serata è un successo
Bellissima serata quella trascorsa presso la locanda del quartiere borgo di Treia dove la musica, suonata dalla banda musicale Città di Treia, ha accompagnato la cena e il dopocena dei commensali in un’atmosfera di gioia e d’amicizia.
La Società sportiva Usd treiese, che gestisce per tutto il mese di giugno la locanda del borgo in occasione dei vari tornei di calcio organizzati e svolti presso il campo sportivo di Treia, ha ospitato la Banda Musicale Città di Treia nella veste di Street Band.
Particolare infatti è stata la proposta del presidente della Banda Daniele Cherubini e del direttore Arianna Aureli, che hanno presentato il corso di orientamento musicale e gli strumenti della banda in un contesto informale e conviviale alternando brani musicali propri della street band alle descrizioni curiose ed originali degli strumenti stessi: il flauto, il clarinetto, la tromba, il trombone e il sassofono senza tralasciare gli strumenti meno conosciuti e più particolari come la tuba e l’eufonio.
Sono intervenuti inoltre i "veterani" della banda come Umberto Patassini e Valerio Rossetti e i membri del consiglio direttivo, la vicepresidente Graziella Leonardi, la segretaria Marianna Piombino, il tesoriere Pino Orazi e alcuni genitori dei musicisti più giovani, sottolineando il valore della cultura musicale come veicolo di formazione ed educazione di tutti i cittadini e in particolare dei più giovani.
È stata inoltre l’occasione per il nuovo direttivo della banda, in carica dallo scorso aprile, di presentarsi ai cittadini treiesi. Al termine della serata l’Associazione Usd Treiese, nelle persone di Sestilio Medei e Samuele Bartoloni, ha gentilmente offerto un contributo alla Banda per favorirla nell’attivazione dei molteplici corsi di musica per i giovanissimi musicisti. Ottima la riuscita della serata in uno spirito di reciproca collaborazione tra le due belle realtà treiesi che rappresentano il motore delle attività sociali più coinvolgenti e seguite del paese.
Commenti