Aggiornato alle: 17:10 Venerdì, 2 Gennaio 2026 nubi sparse (MC)
Eventi Tolentino

Un viaggio tra Enescu, Ravel e Rameau: Daria Parkhomenko in concerto al Politeama di Tolentino

Un viaggio tra Enescu, Ravel e Rameau: Daria Parkhomenko in concerto al Politeama di Tolentino

Pianista russa di origini rumene, Daria Parkhomenko è tra i talenti più promettenti della sua generazione. In occasione del Master Piano Festival, nell’ambito della stagione artistica del Politeama Franco Moschini di Tolentino, si esibirà domenica 11 gennaio alle ore 18,00 in un concerto per pianoforte dedicato alle più belle pagine di G. Enescu, M. Ravel e J.P. Rameau.

 Il pianismo di Daria Parkhomenko si distingue per la notevole intensità emotiva, la ricchezza timbrica e un'attenta esplorazione del repertorio. In questa occasione propone un programma che unisce folklore attraverso la musica popolare rumena con la Piano Suite n. 3 Op. 18 di G. Enescu, le innovazioni sonore della Suite per pianoforte Le tombeau de Couperin di M. Ravel e il lirismo senza tempo della Suite in E minor (Pièces de Clavecin) di J. P. Rameau.

Definita “leading lady” dalla stampa pianistica internazionale in occasione del suo primo premio al rinomato Concorso Pianistico George Enescu nel 2018, Daria Parkhomenko si è esibita in alcune delle sale da concerto più rinomate del mondo e ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra e orchestre internazionali.

Ha ottenuto premi in oltre 15 concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui Concorso di Sendai (Giappone), Concorso Pianistico Čiurlionis (Lituania), Concorso Pianistico di Colonia (Germania) e molti altri. I suoi impegni l'hanno portata a suonare in sale prestigiose, tra cui la Mariinsky Concert Hall, l'Hamburger Laeiszhalle, il Rolf-Liebermann-Studio, la Sendesaal Bremen, la Tainan Municipal Concert Hall, l'Hong Kong City Concert Hall, l'Ateneo Romeno, il Teatro Palladium di Roma, la Filarmonica Nazionale di Vilnius e la Filarmonica di Tallinn. 

Ha collaborato con direttori come Junichi Hirokami, Vassily Sinajsky, Wojciech Rajski, Julien Salemkour, Luisella Chiarini, Luciano di Martino, Ignat Solženicyn, Modestas Barkauskas, Arvo Volmer, Jung Park, Ching-Ming Lu, e si è esibita con la Sendai Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Romania, l'Orchestra Națională Radio, l'Orchestra  Filarmonica Marchigiana,  la London Chamber Orchestra, la Lithuanian National Philharmonic, l'Orchestra Nazionale di Tallinn, la Philharmonic Baden-Baden, la Norddeutschen Philharmonic Rostock, la Kaunas Symphony Orchestra, la Tainan Artists Orchestra, la Roma Tre Orchestra.

Oltre alla sua intensa carriera da solista, Daria è anche un'appassionata musicista da camera.  Dal 2019, Daria si esibisce al pianoforte nella produzione di balletto "The Glass Menagerie" di John Neumeier e nella produzione di balletto "Jane Eyre" di Cathy Marston all'Opera di Stato di Amburgo.

 Biglietti 12€+prev. In vendita al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e da tre ore prima di ciascun spettacolo oppure online all’indirizzo www.politeama.org/biglietti

 La stagione artistica del Politeama Franco Moschini è organizzata grazie al patrocinio del Comune di Tolentino e con il contributo di Estra Prometeo e Gruppo Medico Fisiomed.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni