Tolentino, la "Anna" di Guerritore strega il pubblico de "La decima musa": sold out al Multiplex
Un'interpretazione di grande intensità emotiva, un esordio alla regia generoso ed efficace, e un successo di pubblico che ha fatto registrare il sold out per la sala più grande del Multiplex Giometti. Monica Guerritore, attrice e regista, ha incantato Tolentino in occasione della rassegna cinematografica "La decima musa", organizzata da Unitre.
L'incontro è stato dedicato alla presentazione del suo film "Anna", opera poetica, romantica e nostalgica che restituisce, con un linguaggio cinematografico intimo e potente, la forza e le contraddizioni di Anna Magnani, figura che ha segnato per sempre la storia del grande cinema italiano.
Oltre 150 spettatori visibilmente emozionati e commossi hanno accolto la Guerritore, dimostrando l'attesa per l'evento. Ad aprire la serata, l'assessore alla Cultura Fabio Tiberi e la presidente di Unitre, Mirella Valentini, che hanno omaggiato l'artista con una Guida della città e il catalogo della Biennale.
Il film è stato introdotto a due voci da Alberto Cingolani e dalla stessa Guerritore, che ha spiegato la genesi della sua opera.
"Quello che ho voluto raccontare con Anna è la vita che c'è stata dietro di lei, quello che non si vede, oltre le capacità artistiche e le donne che ha interpretato: una vita complessa, grandi gioie ma anche grandi difficoltà" , ha ricordato l'attrice. "E un grande amore: pur avendo io interpretato tanti amori, è stato un grande onore rappresentarne uno così potente".
Il debutto di Monica Guerritore dietro la macchina da presa si è rivelato un trionfo, offrendo al pubblico un ritratto di Magnani che va oltre il mito, celebrandone l'umanità e l'amore che ne hanno plasmato la complessa esistenza.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
