Aggiornato alle: 20:21 Giovedì, 3 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Eventi

Sulla via della 'Dolce Vita': Guido Picchio immortala gli 80 anni del 'King' Rino Barillari (PHOTOGALLERY)

Sulla via della 'Dolce Vita': Guido Picchio immortala gli 80 anni del 'King' Rino Barillari (PHOTOGALLERY)

Il fotografo maceratese, dallo scatto furtivo, che ha immortalato le scene più scottanti della vita delle celebrità italiane, Guido Picchio, sabato, è partito alla volta di Roma. Seguendo la via della “Dolce Vita”, è andato nella Capitale per festeggiare gli ottant’anni del ‘King dei Paparazzi’, Rino Barillari, amico fraterno nonché collega.

Nel cuore pulsante di via Veneto, là dove si intrecciano i sentieri degli ‘dèi’ del cinema e della letteratura, e in particolare all'iconico Harry's Bar, santuario del glamour e della dolce vita romana, tra le luci soffuse e l'eleganza senza tempo, ha preso vita una festa memorabile.

La moglie di Barillari, Antonella Mastrosanti, e Pietro Lepore, titolare dell’Harry’s Bar, con amore e complicità, hanno architettato una festa a sorpresa per il ‘King’. Lui, ignaro della spettacolare messa in scena, credeva di essere atteso per una cena intima con pochi cari amici. Ma quando è sceso dall'auto, portando con sé la sua inseparabile fotocamera, è stato accolto da 150 persone, tra familiari e amici di una vita, giunti da ogni dove; tutti riuniti per rendere omaggio al loro amato cronista visivo della realtà.

Molti i volti noti della serata, tra cui Franco Nero e i vari direttori di giornali, agenzie e tg, come Davide Desario di ADNKronos e Gian Marco Chiocci del TG1. Continua la lista con Guido Boffo e Massimo Martinelli, rispettivamente direttore responsabile e editoriale del Messaggero. Va menzionata anche la presenza di Don Felice Riva, del principe Guglielmo Giovanelli Marconi, docente universitario e nipote del celebre inventore Guglielmo Marconi, e di sua moglie Vittoria. A brindare insieme a Rino, il questore di Roma Roberto Masucci, Vittorio Rizzi dei Servizi Segreti e Salvatore Luongo, comandante generale dei Carabinieri.

L'atmosfera è stata intrisa di emozione e meraviglia. L'abbraccio caloroso dei suoi ospiti e le lacrime di gioia che brillano nei suoi occhi hanno narrato un racconto di autentica commozione.

Infine, nella cornice di un cortile adiacente all’Harry’s bar, prima della torta, all’improvviso, sono esplose, in mille scintille, fontane di fuochi d’artificio a contornare un’insegna centrale con scritto “Rino”.

Un vero tributo a una vita dedicata a immortalare la bellezza, tra luci e ombre, a quel ragazzo ventenne che con la sua macchina fotografica è giunto dalla Calabria a Roma e da qui non è più andato via, immortalando le storie non dette e fuori dall’ordinario di celebrità dentro la tela del quotidiano, tra le vibranti strade di una città in perpetuo movimento.

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni