Aggiornato alle: 20:28 Giovedì, 1 Ottobre 2020 nubi sparse (MC)
Eventi Sarnano

Sarnano estate: un programma ricco di eventi, tutti gratuiti

Sarnano estate: un programma ricco di eventi, tutti gratuiti

Nelle ultime settimane Sarnano è stato molto visitato soprattutto per la Via delle Cascate Perdute, un’attrattiva che va ad arricchire un’offerta turistica già molto variegata: due BikePark, numerosi itinerari trekking e percorsi per Mountain Bike, il volo in deltaplano e parapendio, le Terme di San Giacomo e un centro storico che d’estate diventa teatro di eventi in ambito culturale, musicale ed artistico, tutti a ingresso gratuito.

«Date le circostanze, quest’anno abbiamo deciso di puntare soprattutto sulle attività outdoor e su un’offerta di eventi culturali di qualità, scegliendo iniziative capaci di attrarre target diversi, sia per età che per interessi» spiega il Sindaco Luca Piergentili. «Purtroppo, al fine di evitare assembramenti, non è stato possibile organizzare eventi storici come il Palio del Serafino e Castrum Sarnani, ma grazie al lavoro di tante associazioni e cittadini siamo riusciti a proporre un programma ricco di nuove proposte che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico. Abbiamo iniziato con la prima edizione del FuoriMano Festival, rassegna culturale organizzata dall’Associazione Il Circolo di Piazza Alta che finora ha registrato tre serate di tutto esaurito con un pubblico proveniente soprattutto da fuori comune e anche da fuori regione. Oltre all’onore di ospitare in Piazza Alta l’emozionante concerto di Enzo Avitabile per RisorgiMarche, quest’anno proponiamo anche numerosi altri eventi musicali curati dall’Associazione Musicale Monti Azzurri: dalla musica classica e lirica, al jazz, fino al pop. Il Comune si è fatto promotore anche dell’evento di Arte Pubblica e Sociale ideato dall’artista Fausto Olmelli: una performance che ha richiamato centinaia di persone ed è stata presentata in anteprima anche al Presidente della Regione Luca Ceriscioli in visita a Sarnano».

Lo scorso weekend è stato tutto dedicato ad appuntamenti musicali. Venerdì Sarnano ha ospitato per il terzo anno consecutivo la tournée itinerante del Macerata Opera Festival con lo spettacolo per bambini “Nino, ovvero Don Giovanni lo scapestrato bambino, sabato la Piazza Alta ha fatto da cornice al concerto dell’Accademia Lirica di Osimo che ha visto sul palco cantanti provenienti da cinque nazioni diverse, mentre domenica pomeriggio la musica ha inondato il prato antistante l’Abbazia di Piobbico con un evento nato dalla collaborazione tra l’orchestra dell’Associazione Monti Azzurri, la cantante di origine sarnanese Sally Moriconi e il Centro Studi Sarnanesi.

Grandissimo successo per le passeggiate guidate del centro storico che continueranno tutti i giorni di questa settimana e poi tutte le domeniche di agosto, sempre gratuite su prenotazione con Turisti che ci raggiungo da tutta Italia, Lombardia, Piemonte Toscana Lazio Campania.

 Successo anche per la passeggiata guidata ai luoghi dei Fioretti di San Francesco nel territorio di Sarnano organizzata dall’Associazione Il Circolo di Piazza Alta, insieme all’Università del Tempo Libero e al Centro Studi Sarnanesi.

Il programma sarnanese prosegue con concerti, spettacoli teatrali, performance di magia ed illusionismo, visite culturali ed escursioni guidate. Il calendario completo è consultabile sul portale turistico comunale www.sarnanoturismo.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni