Una grande partecipazione di pubblico ha fatto da cornice ieri, domenica 21 settembre, all’inaugurazione della nuova fontana con scultura dedicata alla memoria di Fabio Mariani.
L’iniziativa, svoltasi nel piazzale della chiesetta della Madonna delle Grazie, è stata promossa dal C.C.S.R. Le Grazie con il patrocinio del Comune di Recanati.
La cerimonia, presentata da Francesca Cipolloni, ha visto gli interventi del sindaco Emanuele Pepa, del vicesindaco Roberto Bartomeoli, del parroco padre Mario Capitanio, di Nikla Cingolani in rappresentanza dell’AIDO, dell’artista Giuditta Messi – autrice della scultura – e dei familiari di Fabio.
L’opera, collocata sopra una fontana recentemente ristrutturata, è stata scoperta dal sindaco insieme all’artista e successivamente benedetta dal parroco.
Nel suo intervento Giuditta Messi ha illustrato la scultura e le motivazioni alla base della sua creazione: un’interpretazione del tradizionale gioco del Pa’, che Fabio e i suoi coetanei praticavano da ragazzi. L’opera richiama gesti, simboli e suggestioni di quel tempo, trasformandoli in un messaggio di amicizia, spensieratezza e vita comunitaria.
Un legame che, nel corso degli anni, ha visto quel gruppo di amici contribuire attivamente alla crescita del quartiere, attraverso numerose iniziative in Parrocchia e nel C.C.S.R.
Particolarmente suggestiva è stata la rievocazione del gioco, messa in scena dal gruppo di amici di allora davanti agli occhi attenti e incuriositi dei presenti. Dopo un paio di giri, i protagonisti hanno invitato i giovani di oggi a cimentarsi, creando così un ponte simbolico tra generazioni.
Commenti