Pollenza, "Laudato Sii 2025": Fausto Bertinotti ospite alla rassegna dedicata a temi ambientali e sociali
Nell’anno del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini torna a Pollenza, per il terzo anno consecutivo, "Laudato Sii", la rassegna dedicata ai temi ambientali, sociali e umanitari. L’edizione 2025 si svolgerà sabato 29 marzo a Pollenza e domenica 30 marzo a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla memoria di Pier Paolo Pasolini, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, per rendere omaggio al suo impegno civile e culturale nella difesa delle periferie non solo geografiche, ma anche esistenziali.
Il tema guida, "Dal piccolo borgo Pollenza alla Città della Cultura Pesaro: quando la periferia segna la Via", accompagnerà due giornate di incontri, riflessioni, convegni e iniziative culturali.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento:
Sabato 29 marzo – Pollenza
Ore 10:00 – Parco di Rambona
La Casa delle Erbe, a cura di Maria Sonia Baldoni, etnobotanica di fama internazionale.
Un’esperienza concreta di economia circolare ispirata al pensiero di Ildegarda di Bingen.
Ore 17:00 – Teatro Giuseppe Verdi
Convegno dal titolo “La complessità del futuro”. Interventi di:
- Fausto Bertinotti, già Presidente della Camera dei Deputati
- Marinella Perroni, teologa e filosofa
- Grazia Francescato, già presidente del FAI e del WWF Italia
Domenica 30 marzo – Pesaro
Ore 10:00 – Fiorenzuola di Focara, sede dell’Ente Parco del Monte San Bartolo
Nuovo incontro con “La Casa delle Erbe” di Maria Sonia Baldoni.
Ore 16:30 – Villa Caprile
Convegno dal titolo “Le trasformazioni economiche e sociali nelle aree interne”
Interventi di:
- Prof.Stefano Zamagni, Università di Bologna
- Dott.ssa Sabrina Busato, Istituto Sant’Anna di Pisa
L’iniziativa è promossa e curata dall’associazione culturale Arte per le Marche, con il patrocinio del Comune di Pollenza, del Comune di Pesaro, dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale (assessora Maria Rosa Conti) e dell’Ente Parco del Monte San Bartolo.
Collaborano: Associazione Pro Rambona, Pro Loco Corporazione del Melograno APS di Pollenza, Club per l'Unesco di Tolentino e Terre Maceratesi, Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, Melograno VitaBio, Associazione Medici Cristiani Italiani, Isde – Medici per l’Ambiente.
A sottolineare il legame tra cultura e impegno sociale, "Laudato Sii" 2025 ospiterà l’opera del regista Alessandro Galassi, dal titolo "Figli di Haiti lo siamo anche noi". Un’opera che denuncia la condizione delle periferie del mondo e l’aporofobia dell’Occidente – la paura dei poveri – come leva attraverso cui il potere perpetua forme di dominio e disuguaglianza.
Commenti