Aggiornato alle: 17:44 Sabato, 19 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Moreno Torricelli e Totò Schillaci a Civitanova: nel segno delle Notti Magiche (FOTO)

Moreno Torricelli e Totò Schillaci a Civitanova: nel segno delle Notti Magiche (FOTO)

Serata di ricordi ed emozioni al bar ristorante Cinciallegra di Civitanova. Due gli ospiti d'eccezione: uno dei calciatori simboli della nazionale italiana nel mondiale degli anni '90 nonchè ex giocatore di Juventus e Inter Salvatore Schillaci (detto Totò) e l'ex difensore della Juventus Moreno Torricelli.

Motivo dell'incontro la presentazione del testo di Paolo Paoloni “La mia prima volta in campo con la Juventus”, oltre 50 racconti di ex giocatori e tifosi, illustri o meno, bianconeri. Una quota del ricavato andrà in beneficienza all'Associazione Carlo Urbani, il medico che per primo scopri il virus della SARS.

Una serata all'insegna delle Notti Magiche, quelle che devono ispirare l'attuale avventura della Nazionale agli Europei: “durante il lockdown siamo stati costretti a soggiornare in casa, io e i miei amici ci riunivamo virtualmente per parlare di calcio, avevamo tante idee in testa quindi con Moreno (Torricelli), Stefano Tacconi ci siamo detti perchè non metterle per iscritto ?” ha spiegato l'autore, “l'obiettivo è stato quello di mettere a confronto punti di vista diversi: dei tifosi e dei gli ex calciatori della Juventus”. Quindi si è passati agli ospiti e al rapporto con la maglia azzurra: “è il sogno di tutti i ragazzi indossare quella maglia-  ha ricordato Schillaci -   uscire da protagonisti ad un mondiale, vincere la classifica dei capocannonieri, vincere il titolo di miglior giocatore della competizione e ottenere il secondo posto nella classifica del pallone d'oro non sono cose che puoi programmare, sono circostanze della vita, ci vuole fortuna e grande dedizione”.

Quelle stesse circostanze che hanno segnato la carriera di Moreno Torricelli il quale, partito da una squadra dilettantistica (La Caratese in serie D), finisce per essere chiamato da Trapattoni a giocare con la Juventus con la quale arriva anche a disputare da protagonista la finale di Champions a Roma contro l'Ajax (poi vinta dalla Juve ai rigori): ”Trapattoni ha creduto in me nonostante fossi un ragazzo sconosciuto, a me è servita la Juventus per capire se potevo vivere da professionista, alla fine ho firmato il contratto in bianco sul cofano della macchina”.

In attesa della sfida Italia Austria concorde il giudizio dei due: “sulla carta non c'è partita ma il calcio è strano e bisogna stare attenti, ma il nostro è un grande gruppo, c'è molta competizione per un posto da titolare ma questo è un bene. E sull'attuale ct azzurro: “chi lo conosce lo sa: “Roberto è un uomo testardo, che va avanti per le sue idee, però è stato bravo a creare un bel gruppo”. ha detto Totò Schillaci.

(Foto di Lucia Montecchiari) 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni