Aggiornato alle: 20:42 Martedì, 20 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Eventi Macerata

Macerata, "Il meglio di noi": una serata solidale per sostenere l'affido dei minori

Macerata, "Il meglio di noi": una serata solidale per sostenere l'affido dei minori

Parlare di promozione della vita attraverso l'istituto dell'affido e dell'adozione nel nostro territorio significa parlare necessariamente anche dell'associazione La Goccia Odv, una delle realtà più rappresentative della solidarietà sociale locale. Venerdì 23 maggio, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, la serata spettacolo voluta da Banca Fideuram, con il patrocinio della città di Macerata, nasce con lo scopo di sostenere l’associazione, creando un’opportunità per aumentare la consapevolezza e il supporto alle attività de La Goccia che tutelano i minori in situazioni di vulnerabilità e ne garantiscono il loro benessere.

L’attore romano Marco Falaguasta andrà in scena alle ore 21 con lo spettacolo "Il meglio di…noi", sulle note della cantante Sharon Alessandri. Introdurranno la serata Paolo Carassai, fondatore La Goccia ODV, Francesco Sampaolesi, Regional Manager Banca Fideuram e Valeria Rossi, presidente dell’Associazione La Goccia.

A moderare la serata la giornalista di SkyTg24 Veronica Voto. Una serata spettacolo solidale per una raccolta fondi che rappresenta soprattutto un profondo momento di riflessione: l'affido e l'adozione sono infatti soluzioni cruciali per garantire un ambiente familiare stabile e affettuoso a bambini e ragazzi che hanno bisogno di un'alternativa alla famiglia di origine.

Paolo Carassai, fondatore La Goccia Odv: "Perché no? È da questa domanda che è nata La Goccia. Perché non accogliere figli speciali? Volti di una unicità degna dei protagonisti delle migliori favole; che nel silenzio esprimono la loro loquacità, con il sorriso illuminano il buio d’intorno, con il bacio emanano i colori dell’anima. Loro sono lì a dimostrare che gli angeli esistono e che sono sempre pronti a spalancare i misteri della vita a chi si dimostra solo disponibile ad accoglierli". 

Francesco Sampaolesi, Regional Manager Banca Fideuram, dichiara: "Sostenere l’associazione La Goccia ODV attraverso questa serata solidale significa per noi esprimere il meglio del nostro dna. Da sempre Banca Fideuram si fa carico dei bisogni del territorio e questa volta abbiamo scelto di essere al fianco di una delle realtà più rappresentative della solidarietà sociale, quale è La Goccia ODV, coerentemente alla nostra mission di promuovere l’economia del territorio nel perseguimento di obiettivi finanziari rispettosi di dinamiche ecologiche, sociali e di buona governance". 

Nel silente lavoro quotidiano, sono ormai centinaia i bambini accolti che dal 2001 ad oggi, si sono avvalsi delle famiglie de La Goccia Odv e della sua equipe professionale di sostegno. La promozione culturale ed i percorsi formativi per le famiglie del territorio volti a sviluppare un tessuto sociale solidale e consapevole, costituiscono non solo una risorsa per i bisogni, ma un polmone di significatività che mira al recupero di una valenza antropologica del vivere basata sull'essere piuttosto che sul fare.

"L’affido è una risorsa importante per un bambino e una bambina la cui famiglia vive un momento o una situazione di difficoltà. L’affido per sua stessa natura è per un po' ma l’esperienza umana di solidarietà che si vive in questa relazione è un’esperienza che arricchisce straordinariamente - afferma Valeria Rossi, presidente dell’Associazione La Goccia ODV -. Il nostro prezioso compito è quello di accogliere e promuovere la vita; questa serata nasce come momento di riflessione non tanto su ciò che ad oggi abbiamo fatto ma sul futuro, sulle possibilità, su ciò che ancora possiamo offrire, e ringraziamo fin da ora tutti coloro che con la loro presenza e il loro contributo sceglieranno di sostenerci". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni