Aggiornato alle: 20:58 Sabato, 2 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Loro Piceno

Loro Piceno, il Festival Storie approda all'Orto dei Pensieri: concerto omaggio a Pino Daniele

Loro Piceno, il Festival Storie approda all'Orto dei Pensieri: concerto omaggio a Pino Daniele

Il Festival "Storie" approda a Loro Piceno con la band Convergenze Parallele. Il concerto è un omaggio al grande artista napoletano Pino Daniele e verrà ospitato, martedì 4 luglio alle ore 21.30 (ingresso libero), nel suggestivo Orto dei pensieri.

Si tratta della quarta data del ricco Festival Storie che in 7 mesi porterà 33 spettacoli in 11 borghi del Maceratese e del Fermano, con la direzione artistica del maestro Saverio Marconi e di Manu Latini. L’idea e l’organizzazione sono a cura dell’associazione culturale Progetto Musical.

"Chi Tene 'O Mare" è l’omaggio a Pino Daniele del quartetto Convergenze Parallele. “Quando”, “Je sto vicino a te”, “Chi tene 'o mare”, “Alleria”, “Quanno chiove”, “Anima” e “Napule è” sono trattati e riarrangiati come dei veri e propri standard jazz del Real Book napoletano.

Il progetto Convergenze Parallele vede protagonisti: Marta Giulioni (voce), Paolo Zamuner (piano), Lorenzo Scipioni  (contrabbasso), Michele Sperandio (batteria). “Pino è un pezzo di storia. Le emozioni che ha regalato sono tante. Il nostro omaggio a Pino Daniele in realtà vuole essere qualcosa di più grande”, sottolineano i quattro musicisti.

“Ci siamo sforzati di vivere e interpretare i suoi brani in un'ottica diversa, la stessa che nel jazz viene usata per trattare grandi capolavori che resteranno nella storia della musica”. La serata musicale, organizzata nel suggestivo Orto dei Pensieri, ha i colori della rosa più bella e la leggerezza della farfalla dalle grandi ali che sa volare altissima.

Il Festival Storie mette in rete ben 11 borghi delle province di Macerata e Fermo che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto: 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant'Angelo in Pontano della provincia di Macerata; Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo.

Un fazzoletto di terra che unito somma poco meno di 16.000 abitanti. La sinergia coinvolge: Regione Marche, Camera di Commercio, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana dei Sibillini, Province di Fermo e di Macerata, Sistemi turistici di Fermo e di Macerata, Carifermo, Banca del Piceno, alcune fondazioni bancarie e decine di partner privati.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni