Macerata, Carabinieri in uniforme di rappresentanza presidiano i Mercatini di Natale
In occasione della festività dell’Immacolata Concezione, durante la quale il centro storico di Macerata è stato animato dai tradizionali Mercatini di Natale, la Compagnia Carabinieri di Macerata ha previsto un rafforzamento dei servizi preventivi, tra i quali, uno di pattugliamento con l’uniforme di rappresentanza, con il caratteristico mantello.
Questo elemento dell’uniforme, oggi utilizzato nelle grandi occasioni e nelle cerimonie più significative, ha radici storiche profonde. Fin dalla fondazione dell’Arma nel 1814, infatti, il mantello faceva parte della dotazione dei Carabinieri — in particolare di quelli a cavallo — ed era concepito per garantire protezione e solennità. Nel corso dell’Ottocento, attraverso l’evoluzione delle uniformi del periodo preunitario e poi di quello umbertino, il mantello è rimasto un simbolo riconoscibile dell’Arma, richiamando tradizione, continuità e prestigio istituzionale.
La presenza dei militari in uniforme di rappresentanza ha contribuito non solo a garantire sicurezza durante la manifestazione, caratterizzata da un forte afflusso di cittadini e turisti, ma anche a valorizzare il contesto natalizio con un elemento storico e identitario dell’Arma dei Carabinieri. I Carabinieri hanno pattugliato le principali vie del centro, fornendo assistenza ai visitatori, supporto agli organizzatori e vigilanza costante per prevenire situazioni di rischio o affollamenti eccessivi.
L’iniziativa, particolarmente apprezzata da residenti e visitatori, verrà ripetuta anche nel corso delle prossime festività natalizie, con l’obiettivo di garantire una presenza rassicurante e rafforzare ulteriormente i servizi di prossimità nelle aree di maggiore affluenza.
Il servizio rientra nell’ambito delle attività straordinarie predisposte dall’Arma dei Carabinieri per il periodo delle festività, con l’obiettivo di assicurare alla comunità un clima sereno e protetto durante gli eventi che animano la città.


poche nuvole (MC)
Stampa
PDF
