Aggiornato alle: 22:43 Martedì, 29 Settembre 2020 cielo sereno (MC)
Eventi Loro Piceno

Loro Piceno, ad agosto si anima "L'Orto dei Pensieri": il programma completo degli appuntamenti

Loro Piceno, ad agosto si anima "L'Orto dei Pensieri": il programma completo degli appuntamenti

Se è vero, come scrisse Carlo Bo, che «le Marche sono un frutto miracoloso nato dall'unione tra bellezza naturale e intelligenza dei luoghi», Loro Piceno, piccolo e incantevole borgo del maceratese, mai come in questi giorni di agosto riesce a sposare alla perfezione intelligenza e bellezza, facendosi cornice di una ricca serie di appuntamenti da gustare al tramonto o sotto le stelle, col cervello e col cuore.

Il sindaco di Loro Piceno, Robertino Paoloni, ne parla con orgoglio, come si parla di un figlio, avendo lavorato con impegno e in una lotta contro il tempo, a stretto contatto con i suoi collaboratori e con la partecipazione di Arianna Fermani, docente di Storia della Filosofia Antica all'Università di Macerata, alla realizzazione degli innumerevoli appuntamenti dell'estate culturale lorese.

Lo scenario degli incontri (che spaziano dalla poesia, alla filosofia, alla letteratura, alla musica), location di una bellezza che fa male al cuore, si chiama "Orto dei Pensieri" (e mai la locuzione latina nomen omen fu più appropriata).

Di seguito la ricca e bella serie di incontri, dal titolo generale "Le emozioni della parola".

Si partirà il 16 agosto alle 21,30 con "Lo Sferisterio a Macerata e l'avventura dei cento consorti" (Tancredi, Capponi, Olivieri); il 22 agosto alle 21,30 sarà la volta di Ariemma (filologo), Fermani (filosofa), accompagnati al violino dal maestro Mauro Navarri con  "Le parole della felicità. In viaggio dallantica Grecia ad oggi". Il 23 agosto alle 18 Giaconi con "Le Marche e la Magia delle parole" (presso parco Saint Nikolai); mentre alle ore 21 (sempre presso parco Saint Nikolai) andrà in scena "Cercasi Silvia disperatamente" (Catà, Macchini, Gallucci, Olivieri).

Il 29 agosto, alle 21,30 Baldi (filologo) e Fermani (filosofa), accompagnati alla chitarra classica da Antonio Del Sordo, parleranno di "La potenza della retorica - Dal mondo antico alla web communication".

Il 30 agosto per "L'orto dei Pensieri in musica", sarà la volta di "Vincenzo Correnti Quartet., lo Swing Italiano tra musica e parole".

Chiuderà la rassegna un duplice imperdibile appuntamento, rispettivamente alle 18 e alle 21:30 del 6 settembre (presso Parco Saint Nikolai): "I paradossi della probabilità e la certezza che nei giochi d'azzardo perdere è matematico" (Prof. Fabrizio Gentili e i suoi studenti) e "La terra tremano" ( Felicetti).

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni