Aggiornato alle: 10:11 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Altri comuni

Il teatro sale in vetta alla Sibilla con "ParadisoMontagna" (FOTO)

Il teatro sale in vetta alla Sibilla con "ParadisoMontagna" (FOTO)

Non capita spesso, durante un’escursione sul Monte Sibilla, di incontrare Guerrino detto il Meschino e Antoine de la Salle in carne e ossa  che ti narrano la loro storia e quella della Maga Sibilla in un palcoscenico naturale che ha come scenografia la catena del Monte Vettore.

 Eppure tutto questo è accaduto davvero al folto gruppo di escursionisti che, accompagnati dall’AMM Simone Pantanetti e  dallo staff di “ParadisoMontagna”, sono saliti sul Monte Sibilla e nei pressi della grotta della maga hanno potuto assistere a uno spettacolo scritto da Isabella Tomassucci, Stefano Monti, Federico Dari e Valeria Zega e rappresentato, questa domenica, da Alessandro Nalli nel ruolo di Antoine De La Salle e Stefano Sebastianelli nel ruolo del Guerrin Meschino.

Vestiti con costumi surrealisti, in sella a un destriero di legno, con uno stile che colloca i personaggi in un'atmosfera fuori dal tempo e ci proietta subito nel regno della fantasia, gli attori hanno intrattenuto i partecipanti all'escursione organizzata da ParadisoMontagna coinvolgendoli fino a farli diventare parte della storia. Un piccolo pastiche postmoderno che gioca mescolando gli elementi della tradizione popolare del passato e del presente, un intreccio di riscritture e rovesciamenti che, senza snaturare la materia iniziale, ne porta alla luce il significato profondo: la necessità di preservare le storie della propria terra. Un altro evento speciale organizzato da “ParadisoMontagna” che ha proprio come missione quella di unire le escursioni in montagna al vissuto culturale, artistico e musicale del nostro territorio.

L’evento di domenica era stato anticipato anche dal “Trekking di Ferragosto” all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga dove gli escursionisti intervenuti hanno potuto provare l’esperienza e l’emozione di vivere due giorni completamente immersi nei bellissimi scenari della Val Maone, Campo Pericoli e di Pizzo Intermesoli utilizzando tenda, sacco a pelo e fornelletto.

Ma gli impegni di “ParadisoMontagna” non finiscono  qui, l’estate è lunga e per il prossimo fine settimana verranno proposti due nuovi appuntamenti: “Alla ricerca della Gran Pietra” (Lago di Pilato) sabato24 agosto http://www.paradisomontagna.it/lago-di-pilato-2.html e “Il Priore o la Regina?” (Monte Priora) domenica 25 agosto http://www.paradisomontagna.it/monte-priora.html.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni