Esanatoglia, concluso il festival "Last Frame: l’ultimo fotogramma di una storia"
Domenica 13 ottobre si è concluso con grande partecipazione il "Festival del Saper Vivere Fino alla Fine", giunto alla sua settima edizione, dedicato quest’anno al tema della Foto-Terapia e delle Cure Palliative, con il titolo "Last Frame – l’ultimo fotogramma di una storia".
Dopo l’appuntamento del 2018 a Venezia, l’evento itinerante organizzato dal Grifo – Gruppo di Ricerca sulla Foto-Terapia e dall’Associazione BibliHospice, è tornato nelle Marche e ha montato la sua tenda in uno dei Borghi più Belli d’Italia: Esanatoglia, in contemporanea con l’evento internazionale promosso dalla Worldwide Hospice and Palliative Care Alliance.
Dall’11 al 13 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Hospice e delle Cure Palliative, il Comune di Esanatoglia, grazie alla sensibilità del Sindaco Luigi Bartocci e del Vice- Sindaco Debora Brugnola, al sostegno del Dr. Valerio Valeriani dell’ATS San Severino Marche, Capofila Unione Montana, Potenza Esino Musone, ha ospitato con grande generosità i più importanti rappresentanti della Foto-Terapia italiana e britannica.
Gli esperti e i ricercatori hanno offerto ai partecipanti numerosi e intensi laboratori di Photo-Therapy: “Transdisciplina che utilizza consapevolmente l’AgireFotografico con finalità ludiche, formative, terapeutiche o riabilitative, spesso articolato con altri linguaggi espressivi, in diversi contesti di applicazione, tra i quali le cure palliative" come da definizione di Ayres Marques Pinto.
I laboratori sono stati condotti da: Mark Wheeler (DPTA)*, Psico-Arteterapeuta NHS National Health Service-UK; Del Loewenthal (DPTA)*, Direttore del Centro di Ricerca per il Dipartimento di Educazione Terapeutica all’Università di Roehampton (UK); Rosy Martin (DPTA)*, Pioniera della Foto-Terapia e artista (Londra): Nicoletta Braga, Docente di Fenomenologia del Corpo nel Biennio Specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Riccardo Musacchi, Direttore Istituto di Fototerapia Psicocorporea (Bologna); Roberto Calosi, Psicoterapeuta e Arte Terapeuta, membro dell’ICAAT – International Coordination of Anthroposophic Arts Therapies (Firenze) e Ayres Marques Pinto, Coordinatore del GRIFO - Gruppo di Ricerca sulla Foto-Terapia.
Ospiti relatori: Neil Gibson (DPTA)*, Docente e Coordinatore del corso di Scienze e Servizi Sociali della School of Applied Social Studies, Robert Gordon University – Aberdeen (UK); Heather Nelson, Psicoterapeuta, membro di GRIFO Friends, associazione che sostiene le attività del Photo-Therapy Research Group (UK); Massimo Mari, Direttore Dipartimento Psichiatria ASUR AV2 Ancona; Sergio Giorgetti, Direttore Hospice San Severino Marche.
Il Comune di Esanatoglia ha già partecipato attivamente a diversi progetti di Foto-Terapia, come "Il Volto del Tempo – un ponte tra generazioni", destinato a ragazzi, anziani ed operatori socio- sanitari, e a "LAST FRAME – l’ultimo fotogramma di una storia, intervento psicosociale di Foto- Terapia", che propone un esercizio in chiave ludica dell’esperienza di finitudine, rivolto ai cittadini in generale.
Le immagini e i testi prodotti durante questi due interventi hanno composto le mostre allestite all’interno del bellissimo Teatro di Esanatoglia.
Gli organizzatori del Festival del Saper Vivere ringraziano ancora una volta per l’impegno e sostegno ricevuto dagli amministratori locali: Luigi Bartocci e Debora Brugnola, Sindaco e Vice-Sindaco di Esanatoglia e Valerio Valeriani, Coordinatore degli Ambiti Territoriali XVI, XVII e XVIII.
Commenti