Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

"Cosa sarà?" è il motto della 7° edizione del Civitanova Film festival: ecco il programma

"Cosa sarà?" è il motto della 7° edizione del Civitanova Film festival: ecco il programma

Oggi, nelle sale del comune di Civitanova, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la settima edizione di Civitanova Film Festival, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dei due direttori artistici Michele Fofi e Giuseppe Barbera

Il festival si terrà dal 21 al 27 Giugno al Varco sul mare (Lido Cluana), obbligatoria la prenotazione. 

"Fino a un mese fa non sapevamo come affrontare la stagione estiva, non è stato facile organizzare qualcosa - afferma il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Con grande impegno siamo comunque riusciti ad organizzare tutto per il 21, addirittura prima degli altri anni. Avrà luogo all'arena questo grande evento legato al cinema ed agli artisti emergenti e non. Mi è piaciuta molto la grafica e la frase "cosa sarà?", una famosa frase della coppia De Gregori - Dalla, è uno spunto di riflessione soprattutto perchè veniamo da un periodo brutto, una crisi economica e sociale. E' stato un periodo di grande difficoltà soprattutto per gli operatori dello spettacolo, i cinema hanno registrato dal 2019 al 2020 il -93% degli incassi. Penso che aprire la stagione estiva con un festival del cinema è un modo di lanciare un messaggio positivo circa la ripartenza del settore anche cinematografico". 

"Siamo partiti 7 anni fa per scommessa e oggi è diventato uno dei 5 festival cinematogrfici più importanti. Il pubblico ha fatto insieme a noi un passo importante - sottolinea il direttore artistico Michele Fofi -, è cresciuto tantissimo e di conseguenza anche lo stesso festival, nel contenuto, nelle proporzioni e nell'approccio che ha con gli sponsor e la città. Dove tutto va a una velocità eccessiva, siamo forse gli unici a chiedere al nostro pubblico di fermarsi un attimo, riflettere su quello che ci aspetta".

A Giuseppe Barbera è stato affidato il compito di spiegare il tema e il programma del festival: "Il mondo del cortometraggio è sempre stato il focus del festival. Quest'anno ribadiamo la forte internazionalità di questo Civitanova Film Festival, infatti ospitiamo in concorso prodotti dal Belgio, Giordania, Egitto. "Cosa sarà?" è il motto del festival, ogni giornata ha un sottotitolo che sarà un pezzo della canzone di Lucio Dalla che riassume la giornata. Quindi in questa situazione covid non parleremo direttamente del covid ma ci piaceva interrogarci, con una sorta di lentezza poetica, su quello che succederà, su cosa sarà? Ci sarà inoltre un'attenzione particolare al mondo femminile e a quello dei bambini, verranno toccati temi che riguardano queste sfere. Allo stesso tempo abbiamo dato attenzione al territorio Marche, scegliendo una giuria di tutti marchigiani: Rosario Capozzolo, Damiano Giacomelli, Francesca Pierri, Romina Antonelli e Marco Mondaini. Avremo ospiti d'eccellenza come Riccardo Pirrone ed Emilio Mercanti. I cortometraggi totali sono 19, divisi in 3 serate più quella finale, con i corti dei vincitori". 

Quest'anno si è deciso di includere nel programma di eventi anche Civitanova Alta dove saranno organizzati incontri pomeridiani, dedicati alla filosofia e alla letteratura oltre a sessioni serali dedicate al cinema. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni