Sarà Pippo Franco lo special guest della presentazione del progetto "Protetti Insieme" - aperto a tutta la cittadinanza - che si svolgerà giovedì 3 aprile, alle 16:30, all'Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. Attore, cantante, comico, conduttore televisivo, commediografo e regista, Pippo Franco porterà il suo contributo con riflessioni e momenti di intrattenimento per affrontare il problema delle truffe ai danni degli anziani che rappresentano un fenomeno in continua crescita e che mette a rischio non solo il patrimonio, ma anche la sicurezza e la serenità delle persone più vulnerabili e delle loro famiglie.
"Protetti Insieme", che torna nella sua versione 3.0, è un evento promosso dal Comune di Macerata - Assessorato alle Politiche Sociali - presentato alla Prefettura, finanziato dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell'Interno e realizzato in collaborazione con IRCR Macerata. Si inserisce in un più ampio programma di prevenzione e sensibilizzazione rivolto non solo agli anziani, ma anche ai loro caregiver e agli operatori domiciliari che ogni giorno si prendono cura di loro. Il progetto si ispira all’esperienza positiva di "Attivi si Nasce", già attuato sul territorio comunale, e prevede incontri informativi nei quartieri cittadini che saranno vere e proprie misure di prossimità il cui obiettivo finale è quello di rafforzare la rete sociale e promuovere una cultura della sicurezza diffusa.
“In un momento storico in cui le persone anziane sono sempre più vulnerabili a fenomeni di truffa e raggiro, il nostro impegno è forte e chiaro: proteggere i cittadini più fragili, rafforzando il legame con i servizi comunali, le associazioni e il mondo del volontariato - ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D'Alessandro -.
Il progetto 'Protetti Insieme' è una risposta concreta a questa necessità e offre azioni di sensibilizzazione e di prevenzione che mirano a rendere le persone anziane più consapevoli dei rischi e delle truffe di cui potrebbero essere vittime, oltre a fornire loro gli strumenti per prevenirle. La collaborazione con la polizia locale è fondamentale: insieme potremo garantire interventi mirati e rafforzare la rete di supporto sul territorio per affrontare questo fenomeno con efficacia e tempestività”.
Commenti