Civitanova, "L'arte del benessere": Massimo Volponi espone la Ginnastica Medica 5 sensi
Da sabato 31 Ottobre fino a mercoledì 4 Novembre (orario 17,30 /19,30), con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, si svolgerà presso lo spazio multimediale San Francesco, in piazza della Libertà a Civitanova Alta, l‘esposizione intitolata "L'arte del benessere", ovvero quando l'arte visiva interpreta le discipline corporee.
Una mostra didattica ed un percorso sensoriale in cui l'artista Massimo Volponi esporrà le sue opere informali in acrilico e smalto dedicate al GM5 e, nello specifico, ai tre momenti cardine della prevenzione e del Benessere, ovvero Muoversi, Mangiare e Dormire.
L'artista ha infatti sposato la filosofia del GM5, Ginnastica Medica 5 sensi, ideata da Manuela Emili.
Un metodo innovativo ispirato alla cultura tibetana, che allena l'individuo nei suoi tre aspetti (corpo fisico, corpo energetico e corpo mentale) e che può essere meglio conosciuto al sito www.iomiamo.com.
I dipinti rappresentano proprio i momenti di questa ginnastica: in ogni opera l’artista è riuscito a tradurre l'imput per avere uno stimolo in più per fare movimento.
Gli esercizi dipinti con esattezza e maestria e con colori vivaci fanno venire voglia di occuparsi di se stessi e di rientrare nel proprio Io per uscirne migliori e più armoniosi nel rapporto con gli altri.
“Al muoversi – hanno dichiarato i promotori – è dedicata la navata centrale, al dormire la navata laterale destra e al mangiare la navata di sinistra. Gli esercizi e le opere si propongono in sequenze numeriche, sulla scia di Fibonacci. I percorsi sono guidati da pannelli che si alternano alle opere e ai video che mostrano l’esecuzione degli esercizi cardine della ginnastica Gm5”.
Commenti