Aggiornato alle: 19:55 Lunedì, 9 Febbraio 2026 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, Carnevalando 2026 da record: 20 gruppi, oltre mille figuranti e Cristina D’Avena in piazza

Civitanova, Carnevalando 2026 da record: 20 gruppi, oltre mille figuranti e Cristina D’Avena in piazza

Numeri in crescita e un programma ricchissimo per Carnevalando 2026, uno degli eventi più partecipati e attesi del calendario cittadino. Sono 20 i gruppi mascherati iscritti, per oltre mille figuranti, contro gli 800 dello scorso anno, a conferma di un entusiasmo in costante aumento e di un coinvolgimento sempre più ampio del territorio.

Grande protagonista dell’edizione 2026 sarà Cristina D'Avena, che sarà ospite del Festival di Sanremo per uno speciale duetto con il gruppo punk al femminile Le Bambole di Pezza. La cantante bolognese, icona trasversale capace di unire generazioni diverse, salirà sul palco del Carnevale alle ore 17.30.

"La presenza di Cristina D’Avena rappresenta un valore aggiunto straordinario per il nostro Carnevale - dichiarano il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore al Turismo Mara Orazi -. È un’artista capace di parlare a pubblici diversi, di creare un ponte tra generazioni, che darà alla manifestazione una visibilità e un respiro  nazionale. Tutto questo è stato  possibile anche grazie al sostegno degli sponsor, che ringraziamo per aver creduto in una manifestazione che anima il centro e rafforza il senso di comunità. Grazie anche a tutti coloro che parteciperanno, agli artisti, a Maria Rosa Berdini, alle Pro Loco e agli uffici per il grande lavoro di squadra".

La sfilata dei gruppi mascherati, infatti, sarà coordinata da Maria Rosa Berdini delle Tate Junior, mentre sul palco il coordinamento sarà affidato a Radio Linea. Si parte alle ore 14 con l’animazione musicale della party band I Diana. Alle ore 15.30 partirà la sfilata del corteo mascherato da Corso Umberto I, attraverserà vialetto sud, viale Matteotti, via Duca degli Abruzzi e nuovamente Corso Umberto I, fino a raggiungere la piazza principale, trasformando il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto fatto di musica, colori e creatività.

Dopo lo spettacolo di Cristina D’Avena, spazio alla pioggia di palloni. Per tutta la giornata simpatici personaggi itineranti distribuiranno caramelle senza glutine, in un clima di festa pensato per essere davvero inclusivo e adatto a tutte le famiglie. Nel corso della giornata sarà presente anche uno stand della Pro Loco Civitanova. 

Carnevalando raddoppia, anche quest’anno, con un secondo appuntamento in programma martedì 17 febbraio a Civitanova Alta, a partire dalle ore 14.30, in piazza. Un pomeriggio dedicato soprattutto a bambini e famiglie, con animazione, musica e truccabimbi, e la presenza di uno stand della Pro Loco Civitanova e di uno stand della Società Operaia. Per facilitare la partecipazione, sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi dei Frati Cappuccini e dell’IIS Bonifazi–Corridoni.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni