Castelraimondo, torna l'Infiorata con la novità del Premio Ravera: il programma dell'edizione 2023
L’edizione numero 31 dell’Infiorata Corpus Domini di Castelraimondo si preannuncia scoppiettante e ricca di appuntamenti tra grandi classici e novità. Nella settimana tra domenica 5 giugno e domenica 11 giugno, la città di Castelraimondo si colorerà e si accenderà per il suo più tradizionale evento, reso ogni anno possibile dall’impegno dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali, degli sponsor e soprattutto dalla maestria degli infioratori.
Per l’edizione 2023 (tappa anche dell’annuale Gran Tour delle Marche) saranno ben 25 infatti i quadri che andranno ad ornare il centro città, con decine di persone impegnate nella realizzazione: la progettazione è già partita mesi fa e ne è una testimonianza la sezione "Opere" del sito www.infioratacastelraimondo.it, dove si possono già trovare in anteprima i bozzetti con relative spiegazioni di ogni quadro fiorito.
Un’attenzione maniacale e un intreccio di colori che non passa inosservato agli occhi dei visitatori. Non a caso l’Infiorata di Castelraimondo è una delle più apprezzate d’Italia e ogni anno raccoglie apprezzamenti da migliaia di turisti.
Oltre allo spettacolo visivo d’impatto delle opere floreali, il Comune affianca un sempre più ricco programma di eventi. Si parte domenica 5 giugno con l’inaugurazione della mostra di pittura e ceramica a cura dell’Uteam di Castelraimondo e la mostra di ricamo a cura di "Matelica ricamo" nei locali di piazza Della Repubblica.
Giovedì (8 giugno) alle ore 20:30 il via allo spettacolare e tradizionale Taglio dei Fiori in piazza Dante. Nel mentre, dalle ore 21:30, in largo Rotabella suoneranno i Sodacaustica per una serata musicale dedicata ai giovani a cura dell’Aido-Avis-Admo. Venerdì (9 giugno) dalle ore 21 parte la realizzazione dei tappeti fioriti in corso Italia che rimarranno poi visibili fino a domenica pomeriggio.
In contemporanea balli e musica con il Festival Internazionale del Folklore a cura del Gruppo Folkloristico di Castelraimondo. Sabato (10 giugno) mostra di modellismo statico e ferroviario nell’atrio della Scuola Primarie E. De Amicis (aperta anche domenica), mentre in serata, dalle ore 21 e 30, concerto in piazza Dante con la Banda di Trento.
Domenica (11 giugno) laboratorio “Infiorata” per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un quadro dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 in via Vittorio Veneto. Alle ore 17:30 la Santa Messa nella Chiesa della Sacra Famiglia e Solenne Processione del "Corpus Domini" con la partecipazione del Corpo Bandistico "Ugo Bottacchiari" di Castelraimondo.
In serata invece la novità assoluta: allo stadio di Castelraimondo si terrà infatti il "Premio Ravera - Una canzone è per sempre", giunto all’ottava edizione per celebrare e ricordare l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana.
Con la direzione artistica di Michele Pecora e la conduzione speciale di Carlo Conti, saliranno sul palco tantissimi artisti che canteranno i loro pezzi più iconici e intratterranno il pubblico con le loro performance (qui i nomi di tutti gli ospiti).
Premio Ravera che non è solo spettacolo, ma anche formazione: nei giorni precedenti alla manifestazione, infatti, a Castelraimondo arriveranno giovani da tutta Italia per partecipare a una masterclass sulla musica. Un evento quindi a 360 gradi che coinvolgerà la città su più piani. Durante la serata avverrà anche l’estrazione dei biglietti della lotteria dell’Infiorata.
Commenti