Carnevale a Tolentino, 4 giorni di eventi: Disney show al palasport, corteo in centro e Carnevale dei bambini
Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il programma degli eventi di Carnevale promossi dall’amministrazione comunale, in calendario a Tolentino dal 14 al 17 febbraio. All’incontro hanno partecipato il sindaco Mauro Sclavi, il vicesindaco Alessia Pupo e i rappresentanti delle associazioni e delle realtà che collaborano all’organizzazione: Andrea Rilli (Confartigianato), Martina Cicconetti (Pro Loco 2.0), Marco Taddei (coordinamento comitati di quartiere e contrada), Giusy Minnozzi (Multiradio) e Carla Passacantando (associazione socio-culturale I ponti del diavolo).
Il primo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio, dalle 22, al palazzetto dello sport "G. Chierici", con "C’era una volta… Tulindì. Un Carnevale da Favola", iniziativa proposta da Magma, The Brands, Bar Zazzaretta e Pro Loco 2.0. La serata prevede spettacolo e musica live con la band "Lo Stretto Indispensabile", protagonista del "Disney Rock’n Roll Show", seguita dal dj set con Dj Silvio ed Emiliano Effe. È prevista anche un’area giochi con consolle e animazione e non mancheranno i premi per le maschere più belle, compresa la migliore coppia. Tutti possono partecipare in maschera, con dress code consigliato ispirato ai personaggi dei cartoon Disney. I biglietti sono disponibili in prevendita a 15 euro con drink, mentre alla porta costano 20 euro con drink.
Domenica 15 febbraio, a partire dalle 14.30, il cuore della festa si sposterà in piazza Martiri di Montalto per la sfilata del “Carnevale 2026”, organizzata con l’associazione socio-culturale I ponti del diavolo e con il coordinamento dei comitati di quartiere e di contrada. Il corteo partirà da via Roma, attraverserà piazza della Libertà e via Filelfo, raggiungerà piazza Martiri di Montalto e proseguirà lungo via Parisani, con un giro intorno a Palazzo Europa e rientro in piazza per premiazioni e gran finale. A presentare saranno Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli, con diretta live di Multiradio e la presenza del dj Alessio Beat.
Nel pomeriggio spazio anche alla “Festa del Dolce”, realizzata grazie alla collaborazione di Confartigianato: nei pressi dell’ex mercato coperto saranno allestiti punti di distribuzione di dolci tradizionali di Carnevale, con l’adesione di forni e pasticcerie. La sfilata sarà aperta dal corpo bandistico “N. Simonetti” dell’associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” e animata anche dalla “Mistrà Funky band”. Sono previsti attestati per tutti i gruppi partecipanti e premi per i primi tre classificati, oltre a riconoscimenti speciali per il gruppo più inclusivo, più originale e più numeroso. La giuria sarà guidata dal creator digitale Alessandro Andreozzi, in arte Aluccio.
Ad oggi risultano iscritti 11 gruppi – uno in più rispetto allo scorso anno – per oltre 500 figuranti. In piazza Mauruzi saranno presenti bancarelle con dolci tipici e un gonfiabile per i più piccoli; i momenti principali dell’evento saranno visibili anche su uno schermo gigante. Previsti inoltre la macchina sparacoriandoli e il lancio di caramelle. L’ingresso è gratuito e l’evento è aperto a tutti; in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 22 febbraio, mantenendo lo stesso programma.
Il Carnevale proseguirà martedì 17 febbraio con “È tempo di Carnevale!”, il Carnevale dei bambini organizzato dalla Pro Loco 2.0. L’appuntamento è dalle 15 al palazzetto dello sport “Giulio Chierici” con musica, dj, maschere, baby dance, coriandoli, premi e giochi di gruppo. L’animazione sarà curata da “In festa con Shelly”. L’ingresso è libero e sarà possibile acquistare la merenda, con un angolo gluten free.
“Ringraziamo tutti coloro che si sono messi in gioco per il Carnevale – hanno sottolineato il sindaco Sclavi e il vicesindaco Pupo –: è un evento che fa divertire, ma è anche partecipazione, coesione e tradizione. Abbiamo voluto proporre tre appuntamenti pensati per coinvolgere tutte le età, grazie alla collaborazione di associazioni e attività tolentinati”. Un ringraziamento è stato rivolto anche alla struttura comunale e a chi lavora per la buona riuscita delle iniziative, oltre alle associazioni sportive Basket Tolentino e Cantine Riunite, che hanno modificato sedute di allenamento e rinviato partite di campionato per consentire lo svolgimento delle feste al palazzetto".

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
