Aggiornato alle: 19:28 Giovedì, 28 Maggio 2026 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche

Alzheimer, una comunità che si stringe: grande partecipazione al pranzo solidale di Civitanova

Alzheimer, una comunità che si stringe: grande partecipazione al pranzo solidale di Civitanova

Si è svolto domenica, presso l’oratorio della parrocchia di Santa Maria Apparente, il pranzo di beneficenza promosso dall’Associazione SVAU, un’iniziativa all’insegna della solidarietà e della vicinanza alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie.

L’evento ha rappresentato un importante momento di condivisione e sensibilizzazione su una patologia che coinvolge profondamente non solo i pazienti, ma anche i familiari e i caregiver, chiamati ogni giorno ad affrontare difficoltà complesse con grande impegno e dedizione.

Prima dell’inizio del convivio è intervenuta per un saluto l’assessore al Welfare del Comune di Civitanova Marche, Barbara Capponi, che ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa e per il lavoro svolto dalle associazioni del territorio. L’assessore ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni e terzo settore, evidenziando come il volontariato rappresenti una risorsa fondamentale per la comunità cittadina.

«Ringrazio SVAU per l’attività costante che svolge a favore della nostra comunità, sostenuta anche da un protocollo d’intesa con l’assessorato – ha dichiarato Capponi – e per questo momento di socializzazione offerto alle famiglie che convivono con l’Alzheimer. Il terzo settore è una risorsa preziosa per la città e sa sempre distinguersi per proattività e generosità. Un ringraziamento va anche alle famiglie e ai volontari dell’associazione Attivamente Alzheimer, partner del Comune in diverse progettualità, per il loro impegno continuo e la collaborazione che porta benefici concreti alle nostre famiglie».

All’organizzazione dell’evento hanno collaborato circa quindici volontari dell’Associazione SVAU, presieduta dal dottor Roberto Frittelli, da anni impegnato nel sociale, insieme a una rappresentanza del sindacato SIM Carabinieri Marche. Presenti il segretario generale regionale, luogotenente Paolo De Angelis, il consigliere regionale App. Sc. Qs. Gaetano Basile e il socio Car. Giacomo Grande.

La giornata si è conclusa con una tombolata, arricchita da premi messi a disposizione da aziende del territorio, in un clima di convivialità e partecipazione.

 

«L’iniziativa – sottolineano gli organizzatori – ha dimostrato come la solidarietà concreta e il lavoro di squadra possano fare la differenza, offrendo non solo un sostegno economico, ma anche un messaggio forte di attenzione e vicinanza verso le persone più fragili della nostra comunità. Un esempio virtuoso di collaborazione e impegno sociale che merita di essere valorizzato e replicato».

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni