Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Ripe San Ginesio

A Ripe San Ginesio un weekend all'insegna del bio festival km 0

A Ripe San Ginesio un weekend all'insegna del bio festival km 0

Sabato 27 e domenica 28 maggio, il centro storico di Ripe San Ginesio accoglie la prima edizione del "Bio Festival km 0". Convegni, mercatini, laboratori artigianali, stand gastronomici, pizza bio e tanta musica, faranno vivere due giorni intensi nel piccolo borgo, focalizzando l’attenzione sul mondo delle produzioni biologiche, del cibo sostenibile e naturale, grazie anche ad occasioni divulgative che vedranno la partecipazione di esperti del settore.

Fitto il calendario convegnistico. Si comincia sabato alle ore 16,00 in piazza Febo Allevi con la patata dei Sibillini a cura di Alfredo Castrofori, presidente PataSibilla srl soc. agricola; alle ore 17,00 focus sulla coltivazione e usi dello zafferano a cura di Demetrio Pancotto di Coldiretti; alle ore 18,00 sarà protagonista la mela rosa con Vittorio Giorgi, presidente del Consorzio di Tutela della Mela Rosa dei Monti Azzurri.

Mentre nel centro storico si potranno degustare prodotti e pizza biologici, all’Arena La Cava dalle ore 21,00 è prevista Misuca anni 80/90 con dj Eddy Master Joy e David Romano di Radio Linea N1. Il programma prosegue domenica 28 maggio alle ore 9,00 con l’intervento del professor Fabio Taffetani.

Il botanico tratterà il tema coltivare la biodiversità. Alle ore 10,00 il professore condurrà i presenti in una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee. Dalle ore 11,30 e poi di seguito, è previsto un corso base di stampa botanica di tessuto. A cura di Marta Baldassarri di Etico Sartoria Marchigiana.

Mentre saranno allestiti tutti gli stand del mercatino e quelli gastronomici, alle ore 16,00 riprenderà l’attività convegnistica con L'importanza dell'agricoltura biologica per l'ambiente, a cura di Tiberio Roscioni, ispettore per il controllo dell'agricoltura biologica.

Alle ore 17,00 si terrà la presentazione "Distretto del cibo"  a cura di Ferruccio Luciani della Regione Marche. Alle ore 18,00 Focus su Il valore del bio, gli effetti dell'alimentazione biologicasulla salute, a cura di Gianluca Naso, Agronomo, docente Istituto Agrario "C.Garibaldi" Macerata.

A chiudere gli interventi, che verranno aperti dal Sindaco Paolo Teodori, sarà Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri con un focus sulle Green Communities e comunità energetiche. 

Gli incontri verranno moderati dalla giornalista Barbara Olmai. L’evento, rivolto ad un vasto target, vedrà inoltre alle ore 15,00 una gara di Briscola, 𝙄° 𝙈𝙚𝙢𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡 𝙈𝙤𝙧𝙚𝙣𝙤 𝙈𝙤𝙘𝙝𝙞, mentre alle ore 16,00 si terranno i laboratori artigianali con: l’𝘈𝘤𝘤𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘌𝘳𝘣𝘦 𝘚𝘱𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘦𝘦, 𝘓𝘪𝘯𝘧𝘢𝘥𝘦𝘳𝘮 – 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘮𝘦𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰, 𝘭𝘢𝘣𝘣𝘳𝘢, 𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘦 𝘷𝘪𝘴𝘰, il 𝘓𝘢𝘷𝘢𝘯𝘥𝘦𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘯 𝘝𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘪𝘯𝘰.

Previste performances live nel borgo con la musica itinerante dei Folk – A3 e alle 19,00 con i Me Boys. Dunque il prossimo fine settimana Ripe San Ginesio con il suo festival km 0, si prepara ad accogliere un evento che ha tutto il sapore della primavera da vivere in un piccolo borgo.

La manifestazione è organizzata dall’ associazione Stigma, nata nel 2022 per valorizzare lo zafferano e i prodotti agricoli di qualità, dalla Proloco di Ripe San Ginesio e gode del sostegno del Comune di Ripe San Ginesio, dell’Unione Montana Monti Azzurri, della Coldiretti Macerata, della Asd Società Sportiva Ripe San Ginesio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni