Aggiornato alle: 10:58 Domenica, 13 Luglio 2025 pioggia leggera (MC)
Economia Macerata

Tavolo unitario professioni economiche e giuridiche: "La politica ci ascolti, no a Zona franca urbana"

Tavolo unitario professioni economiche e giuridiche: "La politica ci ascolti, no a Zona franca urbana"

"La politica adesso ci ascolti. Non sono i capricci di questo o quel portatore di interessi particolari o corporativi, ma è la voce di un intero territorio martoriato che chiede correttivi, armonizzazioni normative e strumenti efficaci di politica economica per il rilancio del centro Italia colpito dal sisma".

È il coro unanime di allarme e richiesta di ascolto che viene dal Tavolo unitario delle Professioni economiche e giuridiche della provincia di Macerata, composto da tutte le principali Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le due Università di Camerino e Macerata, che per la prima volta si sono sedute assieme per lavorare a quella che oggi è la partita da giocare per il futuro dell'intero territorio terremotato. Questa mattina a Macerata, nella sede della Camera di Commercio, i rappresentanti del Tavolo hanno presentato i primi risultati del lavoro, raccolti in un documento inviato al Ministero dello Sviluppo economico.

"Ci siamo concentrati sulle criticità della Zona franca urbana, legate sia alle contraddizioni sul plafond richiesto per l'agevolazione, anche in ottica della proroga contenuta nell'ultima legge di bilancio, alle procedure di utilizzo del beneficio e alla necessaria armonizzazione dei soggetti ammessi in particolare per la parte contributiva. L'obiettivo è quello di presentare prima possibile il progetto per la creazione di una Zona Economica Speciale che sia più efficace rispetto alla Zfu per le aree più colpite, in un orizzonte temporale adeguatamente lungo" hanno dichiarato i sottoscrittori. "È tempo che la politica, e i politici, ci ascoltino e recepiscano le istanze dei terremotati. Questo lavoro, che parte dalla provincia più colpita del sisma, può e deve essere un modello per tutti i territori con l'obiettivo di avere un'unica voce".

Partecipano al Tavolo: C.I.A. Marche, C.N.A. Macerata,  Coldiretti Macerata, Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, Confcommercio Marche Centrali, Confindustria Macerata,  Ordine degli Avvocati di Macerata, Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Macerata, Università di Camerino, Università di Macerata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni