Porto Recanati, l'azienda Mondial Due emette minibond da 2 milioni di euro: obiettivo sostenere il piano industriale
La marchigiana Mondial Due S.p.A., società del Gruppo Mondial, specializzata nella produzione di fondi per calzature in materiale plastico utilizzati da marchi dell’alta moda, ha emesso un Minibond da 2 milioni di euro, interamente sottoscritto da Zenit Sgr. Il fine è quello di sostenere il Piano Industriale 2020-2024 che mira a perseguire il potenziamento della capacità produttiva e il rafforzamento del posizionamento della società tra i best supplier delle filiere del settore calzaturiero di lusso.
Costituita nel 1985, Mondial Due appartiene allo storico Gruppo Mondial, leader sul panorama italiano nella produzione di fondi per calzature in tutti i possibili materiali plastici, con sede a Porto Recanati (MC).
La società negli ultimi anni ha avviato un percorso di revisione della composizione del proprio portafoglio commerciale, orientando progressivamente la produzione verso la realizzazione di suole per il segmento «lusso» della calzatura in particolare cogliendo le opportunità offerte dal consolidamento in atto del mercato delle sneakers. Tra i principali clienti serviti dalla società si trovano prestigiose maison tra cui Gucci, Yves Saint Laurent, Bally, Bottega Veneta, Prada, Moncler, Brunello Cucinelli.
Il Gruppo Mondial grazie al know how acquisito in oltre 40 anni di presenza sul mercato collabora in stretta connessione con i clienti garantendo ad essi la gestione dell’intero processo produttivo a partire da un fondamentale contributo in termini di selezione dei materiali, studio del design e prototipazione del prodotto, ed anche in relazione alle complessità legate alla produzione degli stampi.
Afferma Gianfranco Doria, che insieme a Sandro Mandolesi guidano il Gruppo Mondial, “Il percorso di crescita deve passare attraverso un processo di forte managerializzazione, in modo da garantire il presidio di tutti i processi operativi con un elevato standard qualitativo. La nostra recente scelta è stata di affidare ad Attilio Mucelli la direzione generale del Gruppo perché siamo certi che ci aiuterà a definire il migliore percorso strategico da perseguire e a raggiungere gli obiettivi prefissati”. Il Gruppo si è avvalso della collaborazione dell’advisor finanziario Sirecapital, il cui team guidato da Giacomo Franguelli ha lavorato attivamente sia a sostegno dell’emissione del Minibond sia alla predisposizione del Piano Industriale 2020-2024.
Secondo il Direttore Generale “La predisposizione di un Piano Industriale pluriennale ha permesso di muovere i primi passi per la costruzione di un “nuovo” rapporto con gli investitori istituzionali. Il percorso di managerializzazione è in atto e ciò permetterà di rafforzare l’efficacia del Gruppo, con un miglioramento dell’immagine aziendale. L’obiettivo che ci poniamo è di accedere al mercato dei capitali in una nuova “veste” e valutare, anche possibili operazioni di aggregazione con i principali player del settore, favorite dall’appartenenza al distretto marchigiano della calzatura”
Il Minibond, è stato strutturato beneficiando delle misure di sostegno alla liquidità delle imprese italiane introdotte par far fronte all’interruzione delle attività produttive a seguito del lockdown imposto dall’emergenza sanitaria COVID-19. Il prestito è di tipo senior secured con garanzia rilasciata dal Fondo Centrale nella misura del 90%, con scadenza al 31 dicembre 2024 e cedola semestrale a tasso fisso del 5,75%.
Commenti