Pedonalizzazione, la protesta dei commercianti di via Garibaldi a Macerata: "I negozi stanno tutti chiudendo"
Non sono per niente contenti i commercianti di via Garibaldi. E non sono gli unici. La pedonalizzazione di tutto il centro storico di Macerata sta generando malcontento anche da parte di molti cittadini. "Passeggiare per il centro sta diventando desolante" dicono alcune persone in via Tommaso Lauri. "Stanno chiudendo tutti i negozi" aggiunge un commerciante.
Non c'è una sola attività in via Garibaldi che non abbia affisso il cartello "Io non sono contento". Una protesta nata in seguito alla decisione (unilaterale) dell'amministrazione di posizionare una telecamera di sorveglianza ai cancelli di piazza Annessione. "Non verrà più nessuno neanche per prendere un filone di pane o un caffè" lamentano.
Alessia Ciarlantini ha la frutteria "il Melograno" in questa strada. "Il sindaco ci ha chiesto di dargli fiducia, ma come facciamo se questa decisione è stata presa senza neanche avvisarci?" dice. Il suo negozio ha bisogno di più rifornimenti durante il giorno "perché altrimenti la frutta si rovina" spiega. "Se nessuno può sostare neanche per 5 minuti - il tempo dello scarico della merce - cosa farò?".
"Pedonalizzare una città vuota" dice Alessia che, come tutti i negozianti della zona, si sente penalizzata dal provvedimento comunale. Un'altra commerciante, infatti, commenta: "la Ztl è una buona cosa, ma questo è troppo. Sembra fatto contro di noi".
Post collegati

Offerta di lavoro a Macerata: cercasi montatore di mobili professionista per azienda di design d'interni

Banco Marchigiano lancia “Insieme per il bene comune”: formazione e cofinanziamento per il Terzo Settore

Commenti