Aggiornato alle: 19:34 Sabato, 18 Novembre 2017 nubi sparse (MC)
Economia Morrovalle

Morrovalle, Spernanzoni a Linea Verde mostra la creazione di una scarpa

Morrovalle, Spernanzoni a Linea Verde mostra la creazione di una scarpa
Annunci Google

Nella puntata di Linea Verde dedicata a Macerata, andata in onda sabato scorso, le telecamere di Rai Uno hanno fatto tappa anche a Morrovalle, per parlare della calzatura, uno dei prodotti simbolo dell'artigianato maceratese e fermano. L'inviata della trasmissione si è recata presso il calzaturificio "Il Gergo", dove il titolare Roby Spernanzoni ha mostrato tutti i passaggi necessari nel processo produttivo per la creazione di una scarpa.

Si è visto il modellista riportare sulla forma, ciò che lo stilista aveva precedentemente disegnato in un bozzetto, per poi passare alla creazione del cartoncino e passare quindi al cad, per ricavare tutti i pezzi. Tramite una macchina computerizzata, questi pezzi vengono tagliati direttamente su pelle e dopo il lavoro delle orlatrici che preparano la tomaia, la calzatura inizia man mano a prendere forma.Il processo produttivo si conclude con il montaggio, tramite un macchinario chiamato "premonta" e la successiva applicazione del fondo, operazione questa che può variare in base al tipo di scarpa, dividendosi in ulteriori diverse fasi per quelle più pregiate. Si passa quindi al finissaggio, con l'apposizione di tinte ed è con la successiva lucidatura che la scarpa è pronta.

Quello che nel servizio è stato proposto in un paio di minuti, dal disegno alla scarpa finita, è frutto in realtà di molte fasi e lavorazioni manuali operate da personale altamente preparato e qualificato.Sono proprio queste conoscenze una delle ricchezze del nostro territorio ed è volontà di tutti, in particolare di Spernanzoni, di tramandarle e di trasferirle alle nuove generazioni, anche grazie ad una vera e propria scuola di calzature fatte a mano, creata dalla sua azienda. Un progetto di formazione per giovani ai quali trasmettere l'arte di realizzare scarpe artigianali, rigorosamente made in Italy. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni