Come attrarre e trattenere i talenti, Confindustria Macerata forma le aziende
Si è concluso alla presenza di otto aziende partecipanti (C.B.F. Balducci Group Spa Società Benefit - Dafram Spa- Edif Spa – Esse-ti Srl - Gitronica Spa – Hugo Boss Shoes & Accessories Italia Spa - Menghi Spa – Vittorazi Motors Srl), il percorso informativo e formativo, partito lo scorso 25 febbraio 2025, proposto da Confindustria Macerata sulla strategia dell’Employer Branding, ossia l’attenzione del brand e dell’immagine aziendale in termini di posto di lavoro da parte dell’organizzazione aziendale.
Gli appuntamenti si sono tenuti presso aziende socie: iGuzzini illuminazione Spa, Hugo Boss Shoes & Accessories Italia Spa e Simonelli Group Spa. In una situazione di difficoltà per le nostre aziende nel reperire figure professionali qualificate e rispondenti alle reali necessità delle stesse, diventa fondamentale costruire una solida reputazione come datori di lavoro, per attrarre e fidelizzare le persone competenti ed adeguate alle sfide quotidiane.
Un luogo di lavoro attrattivo attira i migliori candidati, così come un dipendente soddisfatto rappresenta la migliore pubblicità per l’azienda stessa. Indispensabile inoltre che l’immagine aziendale sia sempre presentata all’esterno in coerenza con i valori che l’impresa rappresenta.
Il corso è stato tenuto da Mariangela Calzati, consulente HR senior, che collabora con le principali aziende italiane e con Confindustria e Federmeccanica. Durante il percorso formativo sono stati analizzati gli obiettivi da raggiungere, l’importanza
dell’ identità, della cultura, dei principi aziendali, di un’attenzione mirata alla persona e il piano e gli strumenti di comunicazione da attuare per una corretta strategia di EB.
Le aziende che hanno seguito tutto il percorso formativo, proseguiranno ora le attività pratiche legate all’Employer Branding con la supervisione della docente.
Commenti