Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 29 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Economia Macerata e Provincia

Matelica, raggiunto l'accordo per la Antonio Merloni

Matelica, raggiunto l'accordo per la Antonio Merloni

Ieri, 24 marzo 2016, presso la sala del Consiglio Comunale di Matelica, alla presenza della giunta Comunale e del Sindaco Alessandro del Priori, del Dirigente Regione Marche P.F. Lavoro e Formazione, Fabio Montanini, del signor Luciano Ghergo Presidente della Antonio Merloni CGG SpA, delle OOSS, FIM FIOM e UILM territoriali, le RSU dello Stabilimento di Matelica e di quasi la totalità dei lavoratori dello stabilimento stesso, si è tenuto il previsto confronto in merito al destino dello stabilimento di Matelica.

La proprietà ha ribadito per “l’ennesima volta” l’intenzione di sostituire l’attuale impianto già venduto, con l’acquisto di un nuovo impianto produttivo e di verniciatura, tecnologicamente più avanzato, garantendo un futuro per il sito e impegnandosi a non avviare lo smantellamento della linea produttiva sino a definizione dell’ordine di acquisto. Inoltre ha promesso che il piano industriale garantirà il pieno mantenimento dei livelli occupazionali, anche attraverso l’implementazione dell’attività di rigenero dei serbatoi usati, confortato a suo dire da una rilevante e aumentata richiesta del mercato. Le istituzioni comunali hanno garantito il massimo impegno per il mantenimento della destinazione d’uso ad attività produttiva industriale, per tutto l’attuale perimetro aziendale in caso di future cessioni di porzioni dello stesso che la riorganizzazione del sito potrebbe generare. La Regione Marche si è fatta garante della sottoscrizione di un Protocollo di Intesa che dovrà definire puntualmente e impegnare le parti al rispetto delle possibili intese. Le OOSS e le RSU in rappresentanza di tutti i lavoratori dello stabilimento di Matelica, hanno richiesto: - cronoprogramma, sia dello smontaggio della vecchia linea che del montaggio dei nuovi impianti e la coincidenza dei tempi al fine di attenuare i disagi economici per i lavoratori; - ordine di acquisto degli impianti (produzione e verniciatura), con clausola di non rescissione; - definizione di strumenti quali ammortizzatori sociali per la tutela retributiva dei lavoratori, affiancati a percorsi di formazione e riqualificazione professionale dei dipendenti, al fine di attenuare l’inevitabile impatto occupazionale che l’avanzamento tecnologico e la ridotta capacità produttiva della nuova linea causeranno; - l’impegno a reinvestire nel perimetro aziendale il ricavo totale della vendita, condividendo e discutendo con le parti sociali il piano di investimento e rilancio della AMCGG.

Al termine dell’incontro, l’assemblea dei lavoratori, ha deciso la totale astensione dall’attività lavorativa per le giornate del 29 e del 30 marzo (con presidio il 29 ai cancelli dello stabilimento a partire dalle ore 6 e con manifestazione il 30 alle ore 9 in Regione Marche), in attesa dell’esito dell’incontro tra istituzioni locali, regionali, azienda e OO.SS. e a supporto della definizione del Protocollo di Intesa promesso.

foto matelica 2

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni