Aggiornato alle: 15:37 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Economia Altri comuni Macerata

Il professor Giuseppe Rivetti al TGR: "Cratere troppo esteso e questo renderà tutto molto più difficile" - VIDEO

Il professor Giuseppe Rivetti al TGR: "Cratere troppo esteso e questo renderà tutto molto più difficile" - VIDEO

Si parla ancora di sisma e di provvedimenti economici in un servizio del TGR di sabato 11 novembre.

L'intervista al professor Giuseppe Rivetti, docente di diritto tributario all'ateneo di Macerata,  mette in luce il problema di un cratere troppo esteso. 

"Abbiamo queste esenzioni solo per due periodi d'imposta - spiega Rivetti - (a differenza di altre zone franche in cui i periodi d'imposta erano più di 15 anni) e un'estensione forse eccessivamente generalizzata che prima era prevista solo per i 55 comuni del cratere, mentre adesso è diventata appunto generalizzata per oltre 150 comuni e questo renderà tutto molto più difficile".

Secondo Rivetti la soluzione potrebbe stare nel "creare dei modelli attrattivi per le imprese che consentano di investire in queste aree. Portare lavoro, portare sviluppo, partendo dalle identità territoriali. Tutto e solo questo può far rinascere".

 

A sostegno di questa tesi anche Andrea Galli del Centro Paesaggio della Politecnica Marche: "Questo terremoto può anche essere un'opportunità, pur nella tristezza degi avvenimenti, per preparare un piano strategico lungimirante per uno sviluppo locale basato anche sul paesaggio. Negli Appennini il paesaggio è l'identità del territorio e offre varie possibilità se si cambia modello di sviluppo. - conclude Galli - Ce la possiamo fare solo se ci mettiamo a lavorare tutti in modo integrato".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni