Expo Dubai, una settimana d’oro per le Marche: “Potenzialità di crescita enormi per l’export”
Dalla nostra inviata a Dubai, Simonetta Paccagnella Grifi
La settimana della Regione Marche a Expo Dubai 2020 è stata densa di impegni per il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni e per tutta la delegazione istituzionale della Regione.
Di fondamentale importanza è stata la firma dell'accordo siglato tra Regione, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Commercio di Dubai, finalizzato ad intensificare le occasioni di business tra i due territori: alla soddisfazione del governatore Acquaroli e del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini hanno fatto eco le parole del Presidente e Ceo della Dubai Chamber of Commerce & Industry H.E. Hamad Mubarak Buamim, che si è detto altrettanto desideroso di realizzare una collaborazione più forte e più stretta tra Dubai e le aziende della Regione Marche.
“Sono molto contento di essere qui per l’amicizia meravigliosa che mi lega alla Regione Marche di cui vado orgoglioso “ha quindi aggiunto H. E. Sultan Al Mansoori. “Capiamo e riconosciamo le potenzialità di questa Regione e per questo siamo qui oggi”.
Il vicepresidente Carloni, all’esito di questa “missione” che ha posto sotto i riflettori le eccellenze del nostro territorio, guarda con ottimismo al futuro delle imprese marchigiane : “Le potenzialità di crescita per l’export marchigiano sono enormi e per questo continueremo a sostenere le nostre aziende che si affacciano a questi mercati anche per altre iniziative così come abbiamo fatto per l’Expo con il bando in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche”.
“Il fatto che ci sia il brand della Regione proprio dentro il Padiglione Italia di Expo - aggiunge Carloni- è un fatto che ci rende molto orgogliosi”. Il Padiglione Italia è uno dei più apprezzati di Expo Dubai: ha festeggiato il 18 febbraio il milione di visitatori in presenza e 10 milioni di utenti via web. È stato inoltre il padiglione più citato sui media online di tutto il mondo dopo quello degli Stati Uniti.
Un successo quindi per gli imprenditori marchigiani che, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Urbino, l’Università di Camerino e l’Università di Macerata, hanno elaborato progetti innovativi di altissimo livello, distinguendosi per creatività, ingegno e competitività nello scenario internazionale di Expo 2020.
Commenti