Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Curiosità Altri comuni

Una giornata di turismo a Formentera

Una giornata di turismo a Formentera

Prezioso gioiello delle Baleari, Formentera si è affermata come una delle mete più attraenti e gettonate dell'estate europea.

Sicuramente, non lascia stupiti il fatto che un'isola con una tale capacità di soddisfare esigenze totalmente differenti tra loro abbia riscosso un successo enorme tra i viaggiatori di tutto il mondo. Questa affascinante regina del Mediterraneo, infatti, è un autentico concentrato di bellezze ed attrazioni che la rendono una meta perfetta sia per chi decide di soggiornarvi e godere di qualche giorno all'insegna del relax, della movida e di spiagge e mare da sogno, sia per chi ha voglia di concedersi una breve gita su un'isola in grado di conquistare a prima vista.

Formentera, infatti, riesce a dare il meglio di sé anche a chi decide di visitarla in un solo giorno, magari durante una breve fuga da Ibiza, permettendo di essere esplorata in poche ore senza tralasciare nessuno dei suoi posti più belli.

L’opzione migliore per visitare Formentera in un solo giorno è alzarsi presto e prendere uno dei primi traghetti a Ibiza e tornare con uno degli ultimi, durante o dopo il tramonto. Per quanto riguarda i trasporti, uno dei modi migliori per spostarsi sull’isola è quello di noleggiare un'auto: essendo piccola non ci vuole molto per esplorarla da un’estremità all’altra.

Il noleggio auto a Formentera, infatti, è una delle possibilità migliori per girare tutta l'isola quando non si ha troppo tempo a disposizione, per questo è importante sapere cosa vedere per non girare a vuoto inutilmente.

 

Per godere al massimo delle bellezze naturalistiche, dei paesaggi mozzafiato e della gustosa gastronomia locale in una sola giornata, è bene seguire qualche consiglio.

Se si vuole restare sdraiati al sole su una spiaggia bianchissima o tuffarvi in rinfrescanti acque turchesi, le spiagge più belle di Formentera sono senza dubbio Migjorn, Illetes e Llevant.  Sono 3 spiagge libere ma ancora incontaminata, dove è possibile trovare delle attrezzature necessarie per trascorrere una giornata totale relax.

Se invece si desidera scoprire le bellezze naturali di Formentera, è quasi d'obbligo prevedere un’escursione tra diversi itinerari immersi nella natura. L’isola è stata, infatti, dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Fra gli itinerari da scegliere ci sono Camì de sa Pujada, Camì Vell de la Mola, Camì de s’Estany, Camì de Sa Pedrera e il Camì d’Es Cap.

Un consiglio è quello di visitare San Francesc Xavier, la cittadina più grande di Formentera, dove potrete vedere la caratteristica chiesa fortificata antistante alla piazza principale. Lì potrete passeggiare tra i vari negozietti e (nei mesi estivi) anche girare nel famoso mercatino hippy.

Ses Illetes, chiamata “spiaggia delle piccole isole” perché protetta da svariati isolotti, è stata nominata migliore spiaggia d’Europa nel 2016 ed è stata anche tra le 5 migliori al mondo nel 2015. Lunga mezzo chilometro, è una delle più visitate delle Baleari per le acque del mare color turchese e cristalline, pullulanti di una svariata fauna marina che attira gli appassionati delle immersioni da ogni angolo del mondo.

Una volta visitata questa famosa spiaggia, si può passeggiare tra i caratteristici paesini dell’isola. Tra questi quello di Sant Francesc che unisce l’atmosfera tipica di luogo balneare con la quotidianità moderna, rappresentata dagli edifici del Comune, del Governo e del Consell di Formentera. Attorno alla Chiesa di Sant Francesc, ubicata al centro del pueblo, si sviluppa la maggior parte dell’attività del luogo. Qui si possono trovare locali, ristoranti e negozi d’artigianato locale. Poco distante dal pueblo si trovano il mulino di Sa Miranda, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato di buona parte dell’isola.

Imperdibile anche El Mirador, il punto più alto di Formentera, da cui si può vedere tutta l’isola e vicino al quale si trova una delle cale più suggestive, Caló des Mort. Non vi si accede facilmente ed è piuttosto piccola, ma la sua bellezza e le sue acque meritano una visita.

Dopo un immancabile tuffo a Caló des Mort, si può infine riprendere l'auto noleggiata e andare al faro di Cabo de Barbaría, il luogo ideale per ammirare il tramonto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni