Aggiornato alle: 18:11 Mercoledì, 17 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Curiosità Macerata

Macerata, il peacekeeper Andrea Angeli vince il Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

Macerata, il peacekeeper Andrea Angeli vince il Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

Nuovo e prestigioso riconoscimento per Andrea Angeli, peacekeeper maceratese, che si è aggiudicato la sesta edizione del Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede con il volume "Fede, ultima speranza. Storie di religiosi in aree di conflitto" (Rubbettino Editore).

La giuria, co-presieduta dall’Ambasciatore dell’Unione Europea presso la Santa Sede e composta dai rappresentanti di Albania, Canada, Cipro, Francia, Lituania, Ordine di Malta, Portogallo e Svizzera, ha scelto l’opera di Angeli tra oltre 60 libri candidati.

Il volume è stato particolarmente apprezzato per la capacità di raccontare, con uno stile diretto e coinvolgente, il ruolo dei religiosi nelle aree di guerra. Attraverso le esperienze vissute in prima persona dall'autore in numerosi scenari di conflitto, il libro mette in luce il valore silenzioso ma essenziale della Chiesa e dei religiosi, capaci di difendere la dignità umana e promuovere la pace anche a rischio della propria vita.

Il Premio Letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede, nato sei anni fa, è dedicato ad autori che affrontano temi legati alla cultura e ai valori cristiani, al dialogo interreligioso, alla storia delle Chiese e alle relazioni tra queste e gli Stati.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 15 ottobre alle ore 16:30 a Roma, presso Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Con questo premio, Angeli arricchisce ulteriormente la sua carriera internazionale, costellata di impegni in missioni delicate nelle zone più calde del mondo, sempre al servizio della pace e dei diritti umani.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni