Nei giorni scorsi si è laureata la giovane studentessa tolentinate Debora Forconi. La mamma, in occasione di un incontro con il Sindaco Pezzanesi, ha voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani, ricordando che, con l’impegno e la perseveranza, si possono superare tutti gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.
"Sono la mamma di Debora Forconi - scrive in una lettera -. Fin da bambina mia figlia ha terminato ogni percorso scolastico col massimo dei voti ed è stata sempre premiata per questo. L'anno in cui doveva diplomarsi all'istituto tecnico economico di Tolentino è stato proprio l'anno in cui ci fu il terremoto. Siamo state trasferite in albergo a Macerata, in una piccola stanza buia, e la vedevo sempre studiare con una piccola lampadina! Come si sforzava! Dopo 9 mesi circa, grazie a Dio, ci hanno trasferite all'hotel 'Il Boschetto' a Tolentino dove già si sentiva più a suo agio. Si è diplomata in quell'anno con 100. Si è poi trasferita ad Arezzo per l'università, svolgendo metà del suo percorso in Cina e metà in Italia. Oggi, dopo 3 anni, si è laureata con 110 e lode in "Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa", affrontando il suo ultimo ostacolo, il "Covid" che l'ha costretta a laurearsi in casa".
"Ho voluto raccontare tutto questo – conclude - per spronare i giovani che hanno voglia di raggiungere le loro mete. Sappiate che nessun ostacolo vi può fermare!".
A Debora e alla mamma vanno i complimenti del Sindaco, dell’amministrazione comunale e di tutta la città.
Commenti