Aggiornato alle: 14:00 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Recanati

Leopardi a fumetti su "Topolino e la chiave dell'Infinito"

Leopardi a fumetti su "Topolino e la chiave dell'Infinito"

Che cosa succede quando un grande poeta entra in un fumetto? Il settimanale Topolino festeggia con "Topolino e la chiave dell'Infinito" il compleanno di Giacomo Leopardi, nato a Recanati il 29 giugno 1798. Un'idea di Silvia Martinoli con i disegni di Roberto Marini che ha ricostruito fedelmente i luoghi del poeta: la casa, la biblioteca, lo studio paterno.

In un viaggio a ritroso nel tempo Topolino e Pippo finiscono nella Reacanati del 1929, quando Leopardi è ancora un bambino. Si improvvisano tutori del giovane favoloso, incontrano il padre, conte Monaldo e Teresa, la figlia del cocchiere, la 'Silvia' della famosa poesia. Pippo viene assunto per pulire i 16mila libri della biblioteca di Casa Leopardi, Topolino diventa il precettore del giovanissimo nobile, guidando il lettore alla scoperta di sogni, segreti e fantasie che nutriranno l'universo poetico di Giacomo adulto: la luna, il cielo stellato, l'Infinito, Silvia.

Un modo divertente e semplice per ripercorrere la storia del grande poeta, mentre nella sua città natale sono in corso le celebrazioni per l'anniversario dalla nascita con ospiti di eccezione come Vittorio Sgarbi, Fiorella Mannoia, Tullio Solenghi, Valerio Magrelli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni