Cassiopea Mediterranea a Civitanova: molti esemplari spiaggiati sul lungomare nord
Dopo gli avvistamenti nel nord della regione ad inizio mese e quelli a Scossicci di pochi giorni fa, un'esemplare di Cassiopea Mediterranea, è stato fotografato questa mattina anche sul lungomare nord di Civitanova Marche, dove purtroppo sembra che ce ne siano molte spiaggiate.
Si tratta di una specie di medusa che può raggiungere i 30/35 cm di diametro e possiede un particolare ombrello a forma di disco frastagliato di colore giallo, che nuota e si sposta in maniera molto elegante, muovendo in modo armonioso e delicato il proprio cappello. A dispetto delle sue grandi dimensioni, gli esperti ci fanno sapere però che la specie non è urticante, salvo qualche piccolo pizzico nei soggetti più sensibili.
Dato che negli ultimi anni, nei mari italiani, la presenza di questa particolare medusa è aumentata in maniera consistente, gli studiosi sottolineano l'importanza di non tentare di "togliere" questo esemplare dai mari, in quanto la Cassiopea Mediterranea determina l'equilibrio dell'ecosistema del Mar Adriatico. Sarà la corrente stessa a riportarla nelle profondità dei mari quando sarà l’ora.
Commenti